sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Storie di Musica: Lucille e B.B. King

Viaggi tra note e curiosità, alla scoperta dei protagonisti e delle opere della scena musicale nazionale e non solo. A cura di Caravaggio

Benvenuti a Storie di musica, una rubrica ideata e realizzata del cantautore Caravaggio, dove ogni settimana ci immergeremo nelle pieghe più affascinanti della scena musicale, italiana e internazionale.

Aneddoti sorprendenti, retroscena inediti e curiosità sui grandi protagonisti vi accompagneranno in un viaggio tra le note di opere immortali e le parole degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte canora.

Preparatevi a scoprire la musica da un punto di vista nuovo, svelando storie che pochi conoscono, ma che meritano di essere raccontate e scoperte.

Storie di Musica: Lucille e B.B. King

Oggi ti racconto l’incredibile storia di ‘Lucille’, la chitarra di B.B. King, il RE del blues.

È un gelido inverno del 1949 e B.B. King si sta esibendo in un locale nello stato dell’Arkansas. Non ci sono ancora dei moderni impianti di riscaldamento e così il titolare del locale pensa bene di accendere del kerosene all’interno di un barile.

Due uomini probabilmente su di giri iniziano a suonarsele di santa ragione. Il motivo? Una donna di nome Lucille. Durante la colluttazione, i due fanno cadere il barile, cospargendo loro malgrado il pavimento di kerosene.

Locale distrutto e fuga generale. B.B. King poco più che ventiquattrenne, scappa fuori dal locale, ma si accorge di aver lasciato dentro la sua chitarra, una Gibson Custom Shop semiacutistica. Decide, d’impulso, di tornare nel immobile in fiamme, per metterla in salvo.

È terrorizzato dalle lingue di fuoco che divampano intorno a lui, sta mettendo la sua vita a repentaglio, ma sente che deve salvare il suo strumento e lo fa. No, quella non è una semplice chitarra: occorre ringraziare Dio per averla fatta franca e occorre trovarle un nome.

È così che B.B. decide di chiamarla “Lucille”, come la donna oggetto della dipartita tra i due litiganti. Lucille non sarà solo una chitarra che lo accompagnerà eternamente in tutte le sue esibizioni. Registrerà ben 41 album in studio, 19 live e ben 10 raccolte e vincerà insieme al suo proprietario qualcosa come 14 Grammy. Questa è la più grande storia d’amore tra un artista e il suo strumento.