Storie di Musica: “Master of Puppets”, da Hetfield a Stranger Things: storia di un inno
Viaggi tra note e curiosità, alla scoperta dei protagonisti e delle opere della scena musicale nazionale e non solo. A cura di Caravaggio
Benvenuti a “Storie di musica“, una rubrica ideata e realizzata del cantautore Caravaggio, dove ogni settimana ci immergeremo nelle pieghe più affascinanti della scena musicale, italiana e internazionale. Oggi parliamo di “Master of Puppets” dei Metallica.
Aneddoti sorprendenti, retroscena inediti e curiosità sui grandi protagonisti vi accompagneranno in un viaggio tra le note di opere immortali e le parole degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte canora.
Preparatevi a scoprire la musica da un punto di vista nuovo, svelando storie che pochi conoscono, ma che meritano di essere raccontate e scoperte.
Master of Puppets, da Hetfield a Stranger Things: storia di un inno
Hai mai provato cosa significhi essere dipendente da qualcosa o da qualcuno?
1985. I Metallica vogliono superare i loro ottimi inizi. Lasciano la California e volano in Danimarca, terra di Lars Ulrich. Agli Sweet Silence Studios di Copenhagen cercano un nuovo suono. James Hetfield ha degli appunti: testi scritti di notte sui suoi problemi con alcol e sostanze. Una ferita che darà vita ad una canzone.
In studio nasce “Master of Puppets“, un riff devastante suonato a 212 BPM. Un virtuosismo tecnico che spacca le mani. Cliff Burton aggiunge linee di basso ispirate a Bach e da vita ad una sezione strumentale centrale che è rivoluzionaria.
Marzo 1986. “Master of Puppets” esce e travolge tutto. Il metal non è più underground: entra nelle radio e su MTV. L’album vende 8 milioni di copie. I Metallica trasformano il thrash metal in fenomeno mainstream.
Trentasei anni dopo, nel 2022, Stranger Things, la serie Netflix più vista al mondo, chiude con Eddie Munson che suona “Master of Puppets” per combattere Vecna. Milioni di stream in poche ore.. Una nuova generazione scopre che il metal può salvarti l’anima.