Viaggi tra note e curiosità, alla scoperta dei protagonisti e delle opere della scena musicale nazionale e non solo. A cura di Caravaggio
Benvenuti a “Storie di musica“, una rubrica ideata e realizzata del cantautore Caravaggio, dove ogni settimana ci immergeremo nelle pieghe più affascinanti della scena musicale, italiana e internazionale. Mina vagante
Aneddoti sorprendenti, retroscena inediti e curiosità sui grandi protagonisti vi accompagneranno in un viaggio tra le note di opere immortali e le parole degli artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte canora. Preparatevi a scoprire la musica da un punto di vista nuovo, svelando storie che pochi conoscono, ma che meritano di essere raccontate e scoperte.
Storie di Musica: Mina vagante
Mina è un grande esempio di coraggio e dedizione all’arte. Oggi nessuno mette in dubbio il suo incredibile talento, tuttavia non è sempre stato così. Il suo percorso è stato molto tortuoso.
Nel 1960 dopo i primi successi, la Tigre di Cremona partecipa per la prima volta a Sanremo con la canzone “È vero” classificandosi solo ottava. L’anno seguente ci riprova con “Le mille bolle blu”, arrivando quinta. La delusione è talmente forte da farle decidere di non partecipare mai più al Festival.
Il successo della cantante subisce un brusco stop nel 1963 dopo la nascita del suo primo figlio con l’attore Corrado Pani, sposato con un’altra donna. Mina subisce l’allontanamento dalla televisione, mentre una parte della stampa la addita come peccatrice pubblica per la sua relazione illecita.
Altre due tragedie si abbattono sulla carriera dell’artista, la morte del fratello Alfredo a metà degli anni ’60 e quella del secondo marito Virgilio Crocco nel 1973, entrambi per incidente stradale. Nel 1974 una bruttissima broncopolmonite compromette la sua estensione vocale e in quel periodo la cantante decide di lasciare per sempre il mondo dello spettacolo.
Mina si trasferisce con la sua famiglia a Lugano, in Svizzera, non apparirà mai più in pubblico. Negli anni a seguire registra però qualcosa come 75 album, circa 1500 canzoni che fanno di lei la più grande interprete italiana di tutti i tempi.
Visualizza questo post su Instagram