Chi dovremmo scegliere come nuovo rappresentante italiano?
Ammettiamolo, il secondo posto conquistato quest’anno all’Eurovision Song Contest da Mahmood con la sua ‘Soldi’ è il frutto di una lunga escalation che negli ultimi anni ha accompagnato l’Italia nel suo rapporto con la kermesse europea.
Tra alti e bassi l’Italia, dal 2011 ad oggi, ha visto aumentare esponenzialmente l’affetto del pubblico verso la manifestazione complice anche lo spostamento della diretta da Rai Due (dove l’Eurovision andò in onda fino al 2015) a Rai Uno. Il tutto, poi, è stato accompagnato anche da una serie di risultati di tutto rispetto e di gran rilevanza: Raphael Gualazzi 2° nel 2011, Marco Mengoni 7° nel 2013, Il Volo 3° nel 2015, Francesco Gabbani 6° nel 2017 e Ermal Meta e Fabrizio Moro 5° nel 2018.
Manca, però, la vittoria che, in qualche modo, rappresenta l’ultimo passo per completare questo continua crescita italiana nell’Eurovision. Su chi potremmo, dunque, puntare per assicurarci una vittoria? I nomi si sprecano ma occorre tenere in conto che per partecipare all’Eurovision, almeno negli ultimi anni, si è affermata la regola che è necessaria la vittoria del Festival di Sanremo. Vanno, quindi, esclusi tutti quei nomi che al Festival non ci metterebbero mai piede, chi resta? Abbiamo fatto una selezione di 50 candidati e… a voi la parola per eleggere il rappresentante migliore possibile!
E’ possibile votare al massimo 5 nomi per una sola volta. Il sondaggio scade domenica 26 maggio.
[poll id=”82″]