Il nuovo singolo del duo arriva in radio a partire dal 17 dicembre
“Sui muri” è il titolo del nuovo singolo degli Psicologi che sbarca anche in radio a partire da venerdì 17 dicembre per Bomba Dischi / Island Records / Universal Music Italy. Un brano in pieno stile Psicologi che arriva a distanza di otto mesi dal loro ultimo progetto discografico dal titolo “Millennium Bug X”, a sua volta riedizione dell’album “Millennium Bug” uscito nell’aprile del 2020.
Questo nuovo singolo, prodotto Drast, apre le danze per un nuovo capitolo della saga musicale del duo composto dallo stesso Drast e Lil Kaneki. La band mezza romana e mezza napoletana, dopo aver portato in giro la propria musica anche nell’estate del 2021 con un tour prodotto da Vivo Concerti, è pronta a tornare anche nel 2022 con un lungo giro per tutta l’Italia tra Festival e location suggestive.
Gli Psicologi, pur mischiando generi diversi nelle loro produzioni, si muovono all’interno di un’immaginario specifico e tremendamente a fuoco. Nella poetica del duo c’è tanto, se non tutto, di una nuova generazione che non ha più paura di farsi sentire per manifestare il proprio disagio. Si parla spesso di novità di linguaggio e probabilmente gli Psicologi sono tra gli esempi più lampanti di tutto ciò. Anche qui il testo è basato su una serie di immagini frammentate e confuse, che trovano il loro senso se analizzate nel loro insieme. Lo sfondo è il grigio di città, davanti al quale si pongono un susseguirsi di immagini diverse.
D’impatto soprattutto il ritornello: “ho visto un angelo con gli occhi scuri ed i capelli più corti del fiato/Ho letto frasi d’amore sui muri erano tutte con verbi al passato/tu vedi nero quando hai gli occhi chiusi/Io vedo noi distesi sopra un prato”.
C’è, come detto, la voglia di comunicare un disagio, ma anche la consapevolezza di avere tra le mani la potenza della musica per poter sprigionare la forza di una generazione che non ha paura di dire la sua. “Sui muri” è una cartolina romantica e allo stesso tempo malinconia che ha tutte le carte in regola per “spaccare” tra le varie playlist indie di Spotify, ma anche per diventare uno dei pezzi forti della discografia del giovane duo.