Tananai annuncia una pausa, niente Sanremo per lui

Tananai

In occasione dell’uscita del suo libro, Tananai ha parlato del suo bisogno di fermarsi. In attesa di scoprire quello che sarà il prossimo Festival di Sanremo, ecco le parole dell’artista

Mentre iniziano a circolare i primi rumors sul possibile cast di Sanremo 2026 (qui il nostro toto-nomi in continuo aggiornamento), arrivano anche notizie importanti sul futuro di Tananai. Durante la presentazione milanese del suo libro “Occhi rossi. Se bruciano gli occhi è la felicità” (edito Rizzoli), avvenuta lo scorso 9 ottobre, l’artista ha confermato l’intenzione di volersi fermare.

«Quando due anni fa avevo annunciato una pausa, ci credevo davvero. In realtà sono rimasto fermo solo sei mesi, quindi è stato un attimo. Vuoi per fortuna, perché in quel periodo ho scritto canzoni che mi piacevano e che non vedevo l’ora di far uscire. Così è nato “CalmoCobra”. Ma, di fatto, quella non era la sosta che avevo in mente. Ora intendo iniziarla sul serio», ha rivelato il cantautore.

Con queste parole, Tananai chiude simbolicamente un ciclo artistico, complice anche l’uscita del suo primo libro. Una scelta che definisce rispettosa nei confronti del pubblico, per potersi dedicare a nuova musica senza fretta, con la giusta lucidità creativa: «Sono felice di aver pubblicato questo libro – aggiunge – perché mi permette di mettere un punto alla prima parte della mia vita. Voglio fermarmi per riflettere su cosa dire, cosa far ascoltare e cosa cantare insieme. Magari durerà di nuovo sei mesi, non lo so. Dipenderà da cosa nascerà».

Anche se il nome di Tananai continua a comparire in molte liste ufficiose legate a Sanremo 2026, le sue dichiarazioni sembrano tagliare corto ogni ipotesi: al momento non c’è nulla di pronto, né la volontà di accelerare i tempi. Dopo un album, un lungo tour e ora anche un libro, l’artista ha bisogno di una sosta. E per questo, la sua terza partecipazione all’Ariston, dopo l’ultimo posto con “Sesso occasionale” nel 2022 e il quinto con “Tango” nel 2023, sembra solo rimandata a data da destinarsi.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,