Targhe Tenco 2025, Anna Castiglia vince per la miglior opera prima con “Mi piace”

Anna Castiglia

Svelati i vincitori delle Targhe Tenco 2025, Anna Castiglia si afferma con “Mi piace” come miglior opera prima

È di ieri, martedì 8 luglio, la notizia della vittoria della Targa Tenco Migliore Album Opera Prima, un grande traguardo per Anna Castiglia che riesce a conquistare con il suo disco d’esordio “Mi piace” uno dei maggiori riconoscimenti della Canzone d’Autore Italiana.

Dopo aver conquistato nel 2024 pubblico e critica sul prestigioso palco dello Sferisterio di Macerata con il singolo “Ghali”, vincendo la XXXV edizione di Musicultura, la giovane cantautrice catanese ha continuato a distinguersi per originalità e forza espressiva.

A testimonianza di un’evoluzione in continua ascesa, le è stato recentemente assegnato il Premio MEI come Artista Emergente dell’Anno, un altro risultato che conferma il suo valore artistico e la sua posizione di rilievo nella nuova generazione di cantautorato.

Il suo primo album, “Mi piace” (https://ada.lnk.to/MIPIACE; OTR Live/ADA Music Italy), è uscito a settembre: un lavoro che oscilla tra leggerezza e profondità, affrontando temi come nostalgia, relazioni finite e chiusura mentale con uno stile personale e consapevole. Musicalmente, il disco spazia dal pop e R&B a influenze samba, swing e gipsy, offrendo un panorama sonoro ricco e sfaccettato.

Con la sua voce eclettica e una scrittura affilata, Anna Castiglia ci accompagna in un viaggio dove musica e parole si intrecciano con ironia, sensibilità e lucidità. Ogni brano è uno sguardo sul reale, dove anche la leggerezza si carica di significato.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: ,