Te quiero Euridice, “Sistemi lineari” è il nuovo Ep
Tempo di nuova musica per i Te quiero Euridice, duo formato dai piacentini Elena Brianzi (Bri) e Pietro Malacarne (Pitti), “Sistemi lineari” è il nuovo Ep
Il 6 novembre è uscito “Sistemi lineari”, il nuovo EP dei Te quiero Euridice, duo formato dai piacentini Elena Brianzi (Bri) e Pietro Malacarne (Pitti) accompagnati nella produzione da Matteo Domenichelli e Francesco Brianzi e pubblicato da Futura Dischi in collaborazione con Artist First. Un progetto che segna un nuovo capitolo nel percorso della band, capace di fondere introspezione, immagini poetiche e una sensibilità musicale sempre più matura.
Il titolo “Sistemi lineari” racchiude in sé una dichiarazione di intenti e un filo conduttore che unisce le cinque tracce dell’EP. Come spiega Elena Brianzi (Bri): “Pitti, matematico, mi dice che i sistemi lineari in matematica sono insiemi di equazioni che possono avere una soluzione unica, nessuna soluzione o infinite soluzioni. Le nostre vite corrono come linee nello spazio: a volte parallele e quindi mai destinate a incontrarsi, altre coincidono, altre ancora continuano a sovrapporsi, e in quegli incontri nascono connessioni che sembrano calcolate, ma sono perfette casualità in equilibrio. Queste cinque canzoni sono per noi questo: pensieri, scontri, intrecci sparsi nei sistemi”.
Con “Sistemi lineari”, i Te quiero Euridice proseguono la loro ricerca sonora e narrativa, intrecciando liriche evocative e arrangiamenti che oscillano tra cantautorato e pop contemporaneo. Ogni brano è una linea che si muove nello spazio, un frammento di vita che trova significato nell’incontro con gli altri. L’EP rappresenta un microcosmo di equilibri instabili, di collisioni e di armonie inattese: un invito ad accogliere la complessità del reale e la bellezza delle connessioni che ne derivano. Per celebrare l’uscita del disco, i Te quiero Euridice porteranno “Sistemi lineari” in tour con una serie di date nei club italiani, occasione per ritrovare l’energia e l’intimità del loro live:
Te quiero Euridice, le date del tour
- 24/10 – Bologna, Efesto
- 13/11 – Milano, Bachelite
- 15/11 – Torino, Mad Dog
- 06/12 – Roma, Arci Il Palco
- 07/12 – Parma, Barbiz
“Sistemi lineari” è disponibile dal 6 novembre 2025 su tutte le piattaforme digitali per Futura Dischi / Artist First.
Te quiero Euridice è il progetto di Bri (Elena Brianzi) e Pitti (Pietro Malacarne), classe 1998, cresciuti tra le colline piacentine con un’innata attitudine alla scrittura. Iniziano a collaborare da giovanissimi e pubblicano i primi brani nel 2018, dando forma a un pop intimo, malinconico e curato nei dettagli, capace di arrivare dritto al cuore. Nel 2021 esce il loro album d’esordio “Sempre qui” (peermusic ITALY), che supera i 2 milioni di ascolti solo su Spotify e li porta nelle principali playlist editoriali come Indie Italia, Scuola Indie e New Music Friday.Dopo anni dedicati ai live in tutta Italia e le finali in importanti contest come Musicultura e Bologna Musica d’Autore (entrambe nel 2022), nel 2025 entrano a far parte del roster di Futura Dischi, segnando l’inizio di una nuova fase artistica, con nuovi brani e progetti in arrivo, di cui “Serate cinema” e “Vita calma/vera” sono stati solo l’inizio. Il 6 novembre uscirà il loro EP “Sistemi linerari” che stanno portando in tour da ottobre.