lunedì, Giugno 17, 2024

CLASSIFICHE

SUGGERITI

Tedua esce dalla sua comfort zone e pubblica “Paradiso – La divina Commedia Deluxe Edition”

Quasi un anno fa (giugno 2023) usciva La Divina Commedia, l’album 5 volte platino di Tedua ancora nelle top 20 FIMI e Spotify e con le sue tracce sono certificate.

Oggi esce Paradiso – La Divina Commedia Deluxe Edition, che completa naturalmente il suo predecessore, un viaggio nella musica attraverso l’immaginario dantesco: dalle voragini dell’Inferno fino all’ascesa in Paradiso, passando per le lande del Purgatorio.

Il nuovo lavoro di Tedua, prodotto da Dibla, Jiz, Shune e con la collaborazione in una traccia anche di Sick Luke, è composto da 8 tracce, di cui 7 inediti a cui si aggiunge Parole vuote (La Solitudine)in featuring con Capo Plaza, brano uscito a novembre 2023.

“Ero alle Hawaii con David La Chapelle, in un vero giardino dell’Eden. Stavamo spaccando ma non c’era ancora lo scatto definitivo per la copertina. Gli dissi: “David fammi una foto mentre mi tuffo!” Una volta bagnato il vestito, sarebbe stato inutilizzabile ma lui mi assecondò, immortalando il tutto buona la prima. Ciò che ha reso magica questa unione è che la scia dell’abito formò una diagonale. La stessa che ritroviamo nelle copertine Inferno e Purgatorio, precedentemente scattate, come simbolo di confine tra i due mondi.”

Queste le parole dell’artista sul suo profilo social il 13 maggio, raccontando come è nata la copertina del nuovo album e, quindi, annunciandone la prossima uscita.

Non sento la pressione del successo de La Divina Commedia – racconta Tedua ai microfoni di Sky alla vigilia dell’uscita dell’album – questa è una versione deluxe e non dovevo dimostrare niente a nessuno. Di ansia da prestazione magari riparliamo con il prossimo album”.

E, sulle collaborazioni con Annalisa e Angelina rivela: “Sono un rapper che crescendo prova a essere un artista. Alcuni rapper rimarranno rapper per sempre, non essendo abbastanza versatili. Ho scelto pezzi di Angelina Mango e di Annalisa, perché mi piace fare musica che esca dalla zona di comfort. Il complotto delle major che ti obbligano a fare canzoni, non esiste. Il mainstream non cambia i valori che hai”.

TEDUA, LA TRACKLIST DI ‘PARADISO – LA DIVINA COMMEDIA

1. Paradiso II; 2. Mare Calmo; 3. Al Limite feat. Tony Boy; 4. Kill Bill; 5. Beatrice feat. Annalisa; 6. Jolly Roger feat. Izi, Disme, Bresh, Vaz Te; 7. Parole Vuote (La Solitudine) feat. Capo Plaza; 8. Angelo Custode feat. Angelina Mango.

LE DATE DEL TOUR ESTIVO

Tedua è pronto a portare live la sua musica, con una doppia data evento da primo artista italiano headliner nella storia degli I-Days all’Ippodromo SNAI di Milano, il 29 giugno (sold out) – con opening di 21Savage – e il 30 giugno – con opening di Offset.

Mercoledì 3 luglio 2024 | Lucca – Lucca Summer Festival

Sabato 6 luglio 2024 | Ferrara – Ferrara Summer Festival

Domenica 7 luglio 2024 | Alba (CN) – Collisioni

Venerdì 12 luglio 2024 | Servigliano (FM) – No Sound Fest

Sabato 13 luglio 2024 | Bassano del Grappa (VI) – Ama Festival