The Voice of Italy 4: torna il talent senza talenti
E’ partita ieri sera la quarta edizione di The Voice of Italy che punta a scoprire e lanciare il nuovo talento canoro d’Italia. A dire la verità finora di talenti usciti da qui ce ne sono stati davvero pochi. Anzi, forse è il caso di sostituire il verbo “uscire” con “lanciare”… quindi mi correggo: a dire la verità finora di talenti lasciati da questo format ce ne sono stati davvero pochi. Eh si, perchè in queste tre edizioni di The voice di talenti ne sono passati parecchi per quel palco ma nessuno ha davvero trovato una consacrazione discografica in Italia. Carriere iniziate e finite all’interno di quello studio televisivo se si eccettua la suora canterina (Suor Cristina) che in Francia ha addirittura raggiunto il disco d’oro ma in Italia è passata inosservata, anzi, forse è già tornata in convento. Una volta tanto non siamo noi i più stupidi dell’universo musicale! Ma comunque, veniamo a questa nuova edizione…
Per risollevare il format (diciamo pure lanciare perchè a dire la verità non ha mai convinto davvero) sono stati chiamati quattro nuovi coach un po’ per necessità un po’ per volontà. Eh si perchè J-Ax e Noemi presenti la scorsa edizione quest’anno hanno dato un 2 di picche alla produzione rifiutando il rinnovo del contratto, mentre Piero Pelù e i due Facchinetti non si sa se siano stati allontanati o se abbiano deciso di fare le valige di loro spontanea volontà. Fatto sta che comunque quest’anno abbiamo 4 nuovi coach. Anzi, 3 + 1. 



Si ma i cantanti? Ah già ci stanno anche i cantanti. Be, non me ne ricordo nessuno. La voce che tanto si dovrebbe cercare ieri sera non s’è vista né sentita. Credo prorpio che ci risiamo: anche questa volta The Voice sarà lo show dei coach (per quanto ne potranno fare) ma delle nuove leve si saprà davvero poco. Peccato perchè questo si che è un talent da carne da macello! E quest’anno i concorrenti in gara aumenteranno pure! Poveri noi… Se la Raffa ha detto di voler lanciare l’Alessandra Amoroso o la Emma Marrone targata The Voice dovrebbe prima cambiare questo stupido meccanismo che non fa altro che mettere i talenti in secondo piano. Così proprio non va…
