Tiromancino, tutto quello che c’è da sapere su “Quando meno me lo aspetto”

Tiromancino

Da venerdì 6 febbraio 2026 sarà disponibile il nuovo album dei Tiromancino, intitolato “Quando meno me lo aspetto” che arriva dopo l’uscita del singolo “Gennaio 2026″

I Tiromancino stanno per tornare con il nuovo album “Quando meno me lo aspetto”, disponibile dal 6 febbraio via EMI Records Italy / Universal Music Italia. Si tratta del 14esimo album in studio del collettivo di Federico Zampaglione e arriva trainato dal primo singolo “Gennaio 2016”, una
ballata intensa dalla forte impronta cantautorale molto apprezzata da pubblico e critica, tra i brani più passati dalle radio e dall’uscita in digitale, il 30 gennaio, di “Sto da Dio”, omaggio al blues e alla libertà.

L’album racchiude undici brani inediti che uniscono profondità testuale e incursioni nei diversi generi
musicali: dal blues al rock, dal country all’elettronica, dal reggae alle sonorità tipiche della canzone d’autore degli anni ‘70. Ogni brano è parte di un racconto che tiene insieme l’intimità, le paure, la rinascita, la nostalgia di fine estate e la denuncia di un mondo sempre più concentrato sull’apparire che lascia poco spazio alle passioni e ai sentimenti reali- una società che si fa male costruendo un’altra nuova star che puoi bruciare – un sistema rispetto al quale Zampaglione, frontman dei Tiromancino, si sente “alieno” e ricerca un anelito di libertà nella dimensione artistica, sognando di scomparire nel blues.

Nei testi dei brani “Una vita” e “Gli alieni siamo noi” si rinnova la collaborazione tra Federico Zampaglione e il padre Domenico. A proposito dell’album, Federico Zampaglione ha dichiarato: “Quando meno me lo aspetto è nato dovendo lottare contro qualcuno che non aveva la minima intenzione di farlo: me stesso. Dopo tanti anni nella musica e altrettanti dischi…pensavo di aver dato e avuto a sufficienza per quel che riguardava la pubblicazione di nuovi album. Ero deciso ad occuparmi solo di concerti live, qualche singolo ogni tanto e la regia di film. Poi come spesso accade, la vita se ne frega delle tue decisioni e va dove vuole andare… ed è così che mi sono chiuso quasi per gioco in studio con Leo Pari e Simone Guzzino per dare una forma a canzoni che avevo scritto nel tempo. Hanno partecipato al progetto amici speciali come Simona Molinari, Mario Donatone e Fabrizio Mandolini. Abbiamo registrato in totale libertà, senza fretta, né pressioni… ci ho messo dentro tutta la musica che amo, senza lasciare fuori nulla. Una bella mattina mi sono reso conto che nel mio telefono c’ erano canzoni a sufficienza per fare un album… e così è stato. Mai titolo fu più appropriato!”.

Tiromancino, la tracklist “Quando meno me lo aspetto”

  1. Scomparire nel blues
  2. Sto da Dio
  3. Quando meno me lo aspetto
  4. Mi rituffo nella notte
  5. Una vita
  6. Gennaio 2016
  7. Gli alieni siamo noi
  8. Tizzo
  9. Il cielo
  10. Nuvole
  11. Un amore così

“È il mio quattordicesimo album – ha dichiarato Federico Zampaglione in conferenza stampa – una vita passata in studio a fare musica. Credo che questo sia il mio disco più libero, nato senza sapere che fine potessero fare queste canzoni. E senza scadenze e obiettivi, il risultato riesce ad essere più sincero. Ho chiamato degli amici, Leo Pari e Simone Guzzino e ci siamo incontrati per fargli sentire ciò che avevo messo da parte. Una volta ultimati i pezzi è venuto questo album, il cui titolo rende bene l’idea dello spirito con cui è stato realizzato. Se dovessi ragionare sulle aspettative, sarei angosciato, perché quello che determinerebbe la mia gioia sarebbe declinata ai risultati e non sulla soddisfazione di aver realizzato questo progetto. Non pensavo di tornare a fare un disco, quello del 2021 credevo fosse l’ultimo. Poi queste canzoni mi sono venute a bussare alla porte e ho seguito il flusso”.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: