Sanremo 2026, Tommaso Paradiso e gli Stadio insieme nella serata cover in omaggio a Lucio Dalla

Tommaso Paradiso

Carlo Conti ha svelato i duetti della serata cover di Sanremo 2026, tra i protagonisti anche Tommaso Paradiso e gli stadio che interpreteranno insieme “L’ultima luna” di Lucio Dalla

Il 27 febbraio 2026, sul palco del Festival di Sanremo, Tommaso Paradiso salirà insieme agli Stadio per interpretare “L’ultima luna” di Lucio Dalla. Un omaggio che arriva a dieci anni dalla storica vittoria della band guidata da Gaetano Curreri con “Un giorno mi dirai”.

La scelta del brano non è casuale: “L’ultima luna” apre l’album omonimo di Dalla del 1980 ed è legata anche al film cult “Borotalco” di Carlo Verdone. Una canzone che incarna pienamente l’immaginario poetico del cantautore bolognese, sospesa tra malinconia e slancio narrativo, tra quotidianità e sogno.

Il duetto tra Tommaso Paradiso e gli Stadio rappresenta un ponte tra epoche diverse della musica italiana. Per Paradiso si tratta della prima partecipazione al Festival, in gara con “I romantici”, mentre gli Stadio sono tra i veterani della kermesse: in gara nel 1984 con “Allo stadio”, nel 1986 con “Canzoni alla radio”, nel 1999 con “Lo zaino”, nel 2007 con “Guardami” e nel 2016 con “Un giorno mi dirai”, brano con cui conquistarono la vittoria assoluta. In quell’edizione si aggiudicarono anche la serata cover con “La sera dei miracoli”, altro celebre omaggio a Lucio.

Intanto Tommaso Paradiso ha annunciato l’uscita di “Casa Paradiso Sanremo Edition”, nuova versione del disco “Casa Paradiso”, pubblicato lo scorso novembre per Columbia Records / Sony Music Italy. L’album, in uscita il 27 febbraio 2026 e già disponibile in preorder, conterrà “I romantici”, il brano con cui l’artista è in gara alla 76esima edizione del Festival.

“I romantici”, scritta da Tommaso Paradiso insieme a Davide Petrella e Davide Simonetta e prodotta da Davide Simonetta, amplia e completa lo spettro emotivo del progetto. “Casa Paradiso” osserva il presente attraverso storie, nostalgie e desideri che suonano come stanze abitate, e la “Sanremo Edition” ne rappresenta un naturale prolungamento.

La serata cover si preannuncia così come uno dei momenti più intensi di questa edizione: un tributo a Lucio Dalla che unisce la sensibilità pop e cinematografica di Paradiso alla solidità cantautorale degli Stadio, nel segno di una tradizione musicale che continua a rinnovarsi.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,