Tommaso Paradiso, tutto quello che c’è da sapere su “Casa Paradiso”

Tommaso Paradiso

Uscirà venerdì 28 novembre il nuovo disco di Tommaso Paradiso, intitolato “Casa Paradiso”. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo lavoro del cantautore romano

Casa Paradiso” è il titolo del nuovo progetto discografico di Tommaso Paradiso in uscita venerdì 28 novembre su tutte le piattaforme digitali e in tutti gli store fisici per Columbia Records / Sony Music Italy, già disponibile in preorder. È con questo album che il cantautore romano torna a casa e raccoglie nel suo luogo musicale tutto ciò che conta: storie, nostalgie, archivi emotivi e desideri, condensati in 10 canzoni che suonano come stanze abitate.

Annunciato da un trailer cinematografico ed emozionale con le iconiche voci calcistiche di Fabio Caressa e Beppe Bergomi, “Casa Paradiso” apre il suo percorso con i singoli e videoclip che l’hanno anticipato, “Lasciamene un po’” – che ha scalato i vertici delle classifiche radiofoniche – e “Forse”, pubblicato il 14 novembre. Da lì il viaggio prosegue con “Tornare a casa”, chiave di lettura del disco, e si distende in traiettorie leggere come “Goditela” e “Comunque splendido”.

Una dimensione più energica e collettiva trova spazio in “70.000 voci”, “Citofonare Paradiso” e “Non mi va”, mentre “Ma come fanno i rapper”, unico featuring del disco, quello con Setak, ha il tono spontaneo di una chiacchiera tra amici. “Spettacolo” chiude l’album e lo riporta su un piano più intimo e da pellicola.

«Volevo partire dal concetto di “Tornare a casa” – ha raccontato Paradiso in conferenza stampa – e ho impiegato un po’ di tempo a scrivere la focus track di questo lavoro. Sicuramente ho scritto vari testi. In una di queste versioni, sono partito pensando ad “Ancora” di Eduardo De Crescenzo. Poi ho contaminato il tutto con le sonorità più vicine alla mia storia, al mio repertorio. E questo è stato il pezzo che ha dato dimensione all’album».

Casa Paradiso” sarà presentato dal vivo in occasione del tour “Tommaso Paradiso Palasport 2026”, prodotto da Live Nation, che nella primavera del prossimo anno toccherà tutta Italia. Al via il 15 aprile con la data zero al PalaBigot di Gorizia, Tommaso Paradiso arriverà il 18 e 19 aprile al Palazzo dello Sport di Roma, il 22 aprile all’Unipol Forum di Milano, il 23 aprile all’Inalpi Arena di Torino, il 25 aprile all’Unipol Arena di Bologna, il 26 aprile alla Kioene Arena di Padova, il 28 aprile al Mandela Forum di Firenze e il 30 aprile al Palapartenope di Napoli. I biglietti sono disponibili su livenation.it/tommasoparadiso.

«Saremo dei palazzetti ad aprile con il nostro nuovo spettacolo, stiamo allestendo proprio in questi giorni. Non so come sarà, ma la band è confermata, la stessa degli ultimi anni. Ora sarà più difficile stilare la scaletta, perchè si aggiunge un nuovo disco. Appartengo alla categoria di chi sostiene che il pubblico meriti di poter sentire e cantare le canzoni anche del passato, quelle di certo non potranno mancare» ha concluso il cantautore romano.

“Casa Paradiso” è preordinabile in diversi formati fisici: il CD in una speciale configurazione pop-up, il vinile in due diverse colorazioni, e il vinile bianco autografato in vendita esclusiva su amazon.it. Per celebrare l’uscita del nuovo album, Tommaso Paradiso torna a incontrare i fan dal vivo con tre speciali appuntamenti instore: sabato 29 novembre a Roma presso la Feltrinelli di Largo di Torre Argentina alle ore 17:00, domenica 30 novembre a Milano presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte alle ore 18:00, e giovedì 4 dicembre a Napoli presso la Feltrinelli di Piazza Giuseppe Garibaldi alle ore 18:00.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: