Tommaso Primo ha pubblicato “Vangelo secondo Primo”, il suo quinto progetto discografico fuori dallo scorso 20 dicembre
Fuori da venerdì 20 dicembre, il nuovo concept album di Tommaso Primo, intitolato “Vangelo secondo Primo” (Triggger / ADA Music Italy), disponibile in digitale e in formato vinile. Al seguente link è possibile ascoltarlo e ordinarlo: https://ada.lnk.to/
“Vangelo secondo Primo” è il quinto lavoro discografico del cantautore napoletano, è un concept album di nove brani che catapulta nella contemporaneità̀ storie e personaggi dei Vangeli. L’artista, attraverso la sua personale reinterpretazione, cala i personaggi del Vangelo nelle vesti più comuni e affronta temi come il consumismo, il tradimento, il pregiudizio, la lussuria e l’amore proibito. È un album che analizza gli abissi dell’animo umano e in essi incontra la critica sociale.
«“Vangelo secondo Primo” è un album guidato dal caos, in cui il viaggio interiore ha una componente fondamentale– dichiara Tommaso – era sepolto dentro di me da tanto tempo e nasce dalla mia esigenza di ribellarmi all’idea di religione come gabbia. È una personale analisi del testo di un’opera che influenza fortemente la nostra etica e la nostra morale».
Tommaso Primo, la tracklist “Vangelo secondo Primo”
- Jesus Christ Super Saiyan
- Fiori nel Sahara
- Blue Angel
- Maddalena
- Alchemica Preghiera D’amore
- Mamma Sole
- ‘E Suonne
- Devil
- Giuda
Il nuovo album di Tommaso Primo si apre con il brano “Jesus Christ Super Saiyan”, nel quale Cristo diventa un rivoluzionario contro il consumismo moderno. In “Fiori nel Sahara”, Giuseppe e Maria, in un mondo ostile, trovano conforto nella tenerezza. “Blue Angel” racconta l’amore proibito, una fuga tra cielo e terra, mentre “Maddalena” dà voce ai sogni di una donna emarginata. “Alchemica preghiera d’amore” celebra il perdono e la natura, mentre “Mamma Sole” è un omaggio alla forza del cuore umano. In “‘E Suonne” il cantautore esplora il potere visionario dei sogni, accompagnato dal celebre discorso di Martin Luther King e “Devil” riflette sulla presenza del male nell’umanità. Infine, “Giuda” racconta il tormento di un uomo intrappolato tra rimorsi e avidità.
La cover dell’album, realizzata dal disegnatore e animatore napoletano Francesco Filippini, rappresenta l’essenza del disco: un viaggio intimo tra solitudine e pensieri contrastanti. Attraverso quest’immagine, l’artista si assume la piena responsabilità del titolo irriverente e dei temi affrontati, lasciando al pubblico la libertà di interpretare l’opera come critica sociale, analisi esistenziale o raccolta di brani pop, urban e latin.
Tommaso Primo, classe 1990, nasce a Napoli e inizia a scrivere canzoni all’età di tredici anni, utilizzando principalmente la lingua napoletana. Il suo primo singolo, “Canzone a Carmela”, esce nel 2011, seguito da un tour che lo porta a esibirsi nelle piazze italiane. Nel 2013 con il brano “Gioia” emergere nel panorama musicale campano ottenendo oltre un milione di visualizzazioni su YouTube. Nel 2015 pubblica il suo primo album “Fate, Sirene e Samurai” e nel 2018 esce il suo secondo album “3103”. L’anno successivo il cantautore si trasferisce a Londra e collabora con il produttore irlandese Pete Briquette. Durante la pandemia, nel 2020, scrive e registra “Favola nera”, un concept album che affronta temi di sessualità e racconta storie di Napoli. Dopo tre anni dall’ultimo album, Tommaso Primo torna con “Jesus Christ Super Saiyan”, il primo estratto di un nuovo concept album, continuando a esplorare tematiche sociali e culturali attraverso la sua musica.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- PrimaFestival 2025, alla conduzione: Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e Mariasole Pollio - 27 Dicembre 2024
- FantaSanremo 2025, aperte le iscrizioni: quote, regolamento, bonus e malus - 27 Dicembre 2024
- Zucchero, in arrivo il nuovo singolo “Una come te” tratto da “Discover II” - 27 Dicembre 2024
- Mannarino torna live, le date del suo European Tour 2025 - 27 Dicembre 2024
- Tommaso Primo, fuori il disco “Vangelo secondo Primo” - 27 Dicembre 2024