Tonino Carotone e Giulio Wilson presentano “Mondo DiVino” – INTERVISTA

A tu per tu con Tonino Carotone e Giulio Wilson per parlare del nuovo album intitolato “Mondo DiVino”. Ecco cosa ci hanno raccontato
Da venerdì 28 marzo sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Mondo DiVino” (Maninalto!), l’album di Tonino Carotone e Giulio Wilson. Si tratta di un progetto a quattro mani, del tutto inedito e originale.
Il cantautore spagnolo Tonino Carotone, autore dell’indimenticabile tormentone “Me cago en el amor”, ha collaborato nella sua lunga carriera con tantissimi artisti tra i quali Manu Chao, Gogol Bordello, Bandabardò, Elisa e Africa Unite.
Giulio Wilson è un eclettico paroliere e cantautore fiorentino dallo stile ricercato e personale. Ha pubblicato vari dischi e avuto collaborazioni importanti come quella con gli Inti-Illimani, autore di diverse canzoni nel loro ultimo disco “Agua”, e insieme al gruppo cileno sui palchi d’Europa e
America Latina nell’omonimo tour.
Anticipato dai singoli “Mamá” e “Mia bella ciao”, “Mondo DiVino” è un album che nasce da un incontro tanto inaspettato quanto naturale. Dopo aver esplorato per anni il repertorio italiano degli anni ’50 e ’60, Carotone ha sentito il bisogno di immergersi nel cantautorato contemporaneo. L’incontro con Wilson, che oltre a essere produttore e cantautore è anche enologo e proprietario di una fattoria
in Toscana dove produce vini biologici e colleziona auto d’epoca, ha dato il via a una collaborazione spontanea, nata tra le vigne della Toscana e maturata nel tempo, proprio come un grande vino.
Durante la vendemmia del 2024, Giulio Wilson ha ospitato Tonino Carotone nella sua fattoria, condividendo con lui il ritmo della campagna e l’ispirazione che nasce tra filari di viti e botti di rovere. Da quell’esperienza è sbocciata un’amicizia solida, che oggi abbraccia anche le rispettive famiglie, oltre a una sintonia musicale che ha portato alla nascita di questo album. Il risultato sono questi dodici brani inediti, scritti tra il profumo del mosto e le atmosfere senza tempo della Toscana, danno vita a un disco che è una celebrazione della musica come scambio culturale, della leggerezza che incontra la riflessione, del piacere di condividere.
Tonino Carotone e Giulio Wilson presentano “Mondo DiVino”, l’intervista
E poiché la musica e il vino hanno in comune il potere di unire le persone, dal progetto discografico è nato anche un rosso toscano straordinario, “Mondo DiVino“, affinato con la stessa cura con cui sono stati composti i brani. Nel tour 2025, il pubblico potrà assaporare il vino durante i concerti, trasformando ogni serata in un’esperienza sensoriale completa. Perché questo non è solo un album e non è solo un vino: è un viaggio, un incontro, una storia da raccontare. Di seguito le date del Tour:
05/04 FIESOLE (FI) @ TEATRO DI FIESOLE
18/04 FERRARA @ SALA ESTENSE
19/04 MODENA @ VIBRA
30/04 RANICA (BG) @ DRUSO
02/05 BARCELONA (Spagna) @ RAZZMATAZZ
03/05 MADRID (Spagna) @ SALA VILLANOS
04/05 VALENCIA (Spagna) @ SALA GERUSALEM
08/05 DIJONE (Francia) @ SALLE DEVOSGE
13/06 CHIASSO (Svizzera) @ FESTATE
27/06 BISCEGLIA (BAT) @ MUSIC 4EVER FESTIVAL
25/07 IZOLA (Slovenia) @ ISOLA IN MUSICA
12/09 DIAMANTE (CS) @ PEPERONCINO FESTIVAL
13/09 MACCHIA D’ISERNIA (IS) MACCHIA DI VINO