Tony Maiello, “Due gocce nel mare” è il titolo del nuovo singolo
Si intitola “Due gocce nel mare” il nuovo singolo di Tony Maiello che sarà disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 9 gennaio.
“Due gocce nel mare”, il nuovo singolo di Tony Maiello, rappresenta una delle prove più mature dell’itinerario creativo dell’artista che porta al centro della scena uno dei temi più profondi della sua scrittura: il confronto con sé stessi. Il brano mette in dialogo le identità che convivono nella stessa persona, il bambino che siamo stati, l’adulto che siamo oggi e la persona che saremo. Tre voci che si osservano, si interrogano e si perdonano, in un incontro apparentemente impossibile ma introspettivamente necessario.
Il brano esplora il concetto di eredità emotiva, ciò che ciascuno di noi porta dentro e che continua a vivere anche attraverso le tempeste. Paure, desideri, ferite e speranze si intrecciano in una narrazione circolare, dove ogni sé riconosce nell’altro un frammento della propria storia. “Due gocce nel mare” diventa così una confessione sincera e confortante, un viaggio interiore che racconta quanto sia complesso, ma allo stesso tempo liberatorio, imparare ad ascoltare e accogliere tutte le nostre voci.
Con questo brano, Tony Maiello, noto anche per le sue grandi capacità di scrittura sensibile, conferma la sua attitudine a trasformare la fragilità in linguaggio espressivo, realizzando un percorso che parla a chiunque abbia sentito il bisogno di ritrovarsi e di riconciliarsi con la propria storia. “Due gocce nel mare” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 9 gennaio.
Tony Maiello è un cantautore italiano originario di Castellammare di Stabia (NA). Attivo dal 2008, Maiello ha costruito una carriera significativa attraversando con continuità i diversi ambiti della musica nazionale: dall’interpretazione alla scrittura per altri artisti, fino alla recente riconquista del grande pubblico in televisione.
Il suo primo grande impatto nel panorama musicale arriva con la partecipazione alla prima edizione di X Factor (2008), nella squadra di Mara Maionchi. Nel 2010 vince la sezione Nuove Proposte del 60° Festival di Sanremo con il brano “Il linguaggio della resa”, brano che ad oggi supera gli 8 milioni di visualizzazioni su YouTube e 300 mila stream su Spotify; questo risultato lo consegna all’attenzione nazionale e gli permette di consolidare il ruolo di cantautore e interprete.
Dagli anni successivi, Tony Maiello amplia la sua dimensione artistica affermandosi anche come autore e compositore per alcuni dei nomi più importanti della musica italiana contemporanea. Tra i brani da lui firmati si annoverano successi per artisti come Laura Pausini (“200 note”), Marco Mengoni (“Muhammad Ali” e “Mi fiderò” con Madame), Giorgia (“Come neve”) e molti altri, dimostrando una scrittura riconoscibile e pienamente matura.
Parallelamente alla fruttuosa attività autorale, Tony Maiello Pubblica negli anni una serie di singoli caratteristici del suo stile narrativo e melodico, tra cui “Fidati di me” (oltre 3,6 milioni di visualizzazioni su YouTube), “Come gli altri” e “Chi ha inventato i sentimenti” (entrambi con oltre 1,5 milioni di visualizzazioni) e “Farsi del male x sempre” (che conta più di 1 milione di visualizzazioni su Youtube e più di 300 mila ascolti su Spotify) riconosciuti dal pubblico per la scrittura personale e il tono poetico diretto.
Nel 2025 torna sotto i riflettori affrontando una nuova sfida televisiva come concorrente di “Tale e Quale Show”, programma su Rai 1 condotto da Carlo Conti, dove si impone con il proprio talento interpretativo e conquista il primo posto nella finale del programma, riportando l’attenzione del grande pubblico sulla sua figura artistica. A ottobre dello stesso anno, pubblica il brano “Sopravvivere”, un trampolino che lo rilancia come artista, senza mai perdere la sua vivida componente autorale, che riversa interamente nei suoi singoli e che gli permette di esprimere a 360° la sua anima musicale.
La carriera di Tony Maiello è caratterizzata da una continua evoluzione: da giovane talento emergente, a cantautore completo, autore per altre voci di rilievo e interprete capace di rinnovarsi. In ogni fase del suo percorso ha mantenuto una forte presenza creativa, trasformando esperienze personali e musicali in un linguaggio artistico riconoscibile e contemporaneo.