Tempo di nuova musica per il cantautore campano vincitore della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2010
È disponibile in rotazione radiofonica da venerdì 19 luglio “Lacrime di Fahrenheit”, il nuovo singolo di Tony Maiello, artista che abbiamo seguito sin dal suo esordio nel corso della prima storica edizione italiana di X Factor datata 2008.
Da lì la vittoria di Sanremo tra i giovani due anni dopo e la svolta come autore, esperienza che gli ha dato la possibilità di firmare brani per Laura Pausini, Francesco Renga, Giorgia, Marco Mengoni, Annalisa, Alessandra Amoroso e molti altri ancora.
“Lacrime di Fahrenheit” è un brano che parla di tutte le volte che non abbiamo il coraggio di confrontarci con una persona, anche quando dovremmo accettare la fine di una storia.
Scegliamo quasi sempre la strada più semplice, quella di tenerci tutto dentro pur di evitare i conflitti. Tutto questo ci porta a vivere di rimpianti, quando poteva bastare soltanto un abbraccio, dirsi tutto o anche semplicemente addio.
Tony Maiello | La biografia
Tony Maiello nasce a Castellammare di Stabia il 15 Marzo del 1989. Il suo istinto verso la musica e spettacolo si vede subito. Il suo contatto con la discografia, però nasce per caso. Nel Gennaio 2008 si trova a Roma e sente parlare di X Factor. Decide di provare. I provini procedono, supera tutti i traguardi fino ad arrivare al bootcamp della Maionchi, che lo porterà con sé nei 5 finalisti delle selezioni della sua categoria. L’avventura a X Factor dura fino all’ultima puntata, arriva quarto.
Liberato dagli impegni contrattuali provenienti dalla iscrizione al talent, viene messo sotto contratto da Non ho l’età, la quale fin da subito crede nelle sue qualità non solo artistiche ma anche di autore, compositore ed di interprete. Tony Maiello firma così il suo contratto discografico con l’etichetta discografica di Mara Maionchi e Alberto Salerno. Nonostante il primo Ep di inediti non si imponga sul mercato, Non ho l’età continua a investire risorse lavorative sul giovane cantante in cui crede fermamente. Come per ogni emergente la strada del successo è lunga e difficoltosa.
Mara Maionchi e Alberto Salerno decidono così di presentare Tony a Sanremo nella Categoria “Nuova Generazione” con “Il linguaggio della resa”, brano con il quale Tony Maiello vince la sua categoria. Il brano viene trasmesso dalle più importanti emittenti radiofoniche, il video gira molto bene su tutte le piattaforma tv e web. La primavera – estate è ricca di appuntamenti promozionali e di serate in giro per l’Italia, dove trova il suo habitat naturale, il contatto con la gente. In Giugno esce il secondo singolo “Come gli altri” che prosegue nel far conoscere Tony al grande pubblico. L’ album, inoltre, contiene il brano “Echoe” in cui per la prima volta Tony canta in inglese duettando con una giovane artista di Malta, Brooke Borg.
Nel 2012 avviene l’incontro con Sabatino Salvati della casa discografica Rosso al tramonto, e il 22 giugno è uscito il suo nuovo singolo intitolato “Chi ha inventato i sentimenti”, seguito da un altro singolo intitolato “Farsi del male x sempre”. Il 19 luglio 2013 esce il suo nuovo singolo “S’incendia la testa”.
Nel 2015 Tony Maiello esordisce in veste di autore, scrivendo il brano “200 note” per Laura Pausini, inserito nell’ album “Simili”, pubblicato il 6 novembre. L’11 marzo 2016 esce il singolo di Francesco Renga “Guardami amore”, firmato da Maiello e inserito nell’album “Scriverò il tuo nome”. Il 28 ottobre 2016 esce l’album di Giorgia “Oronero” che contiene la traccia “Credo” firmata da Tony. Il 1º dicembre 2017 esce il singolo “Come neve” di Giorgia con Marco Mengoni, scritto dai due cantanti insieme a Tony Maiello e Davide Simonetta. Nel 2018 è tra gli autori di “Centomila volte” di Einar, brano vincitore di Sanremo Giovani 2018, e di “Muhammad Ali” di Marco Mengoni.
Nel 2020 con l’uscita del nuovo singolo “Non fa mai male”, cambia momentaneamente nome artistico in Majello. Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all’insegna della libertà d’espressione e della voglia di divertirsi. proporre al pubblico un altro aspetto di sé e della propria personalità artistica.
Majello è una sorta di suo alter ego. Il cantante racconta così il motivo di questo cambiamento: “Ho scelto il nome ‘Majello’ per dividere i miei lavori. In cuor mio mi è sempre piaciuto sperimentare, ma con il percorso che ho creato con ‘Tony Maiello’ è stato sempre abbastanza difficile proporre sound diversi da quelli con cui ho abituato le persone che mi seguono. Da qui nasce l’esigenza di creare un percorso alternativo, una sorta di doppia personalità“.
“‘Majello è tutto il contrario di Tony Maiello – prosegue – con questo nuovo progetto darò totalmente libertà di espressione all’altra parte di me, quella rimasta sempre un po’ soffocata dalla scrittura tradizionale“. Nello stesso anno esce un secondo singolo dal titolo “Da quando non ci sei tu”. Nel 2021 esce il singolo “Tic Tac”. Nel marzo 2023 esce il nuovo singolo “Il cielo di Napoli”, che anticipa il nuovo lavoro discografico “Marea”.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- X Factor 2024, i Patagarri pubblicano l’inedito “Caravan” - 25 Novembre 2024
- “Monster” è l’inedito dei Les Votives presentato a X Factor 2024 - 25 Novembre 2024
- Punkcake: fuori “Gloom”, l’inedito presentato a X Factor - 25 Novembre 2024
- Amici 24, classifica e allievi a rischio della nona puntata (24 novembre) - 24 Novembre 2024
- SIAE Music Awards 2024, l’elenco dei vincitori della seconda edizione - 24 Novembre 2024