domenica 19 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Top & Flop della settimana 37 del 2017: bene X-Factor delude RTL Power Hits

Quali sono i Top e i Flop dell’ultima settimana musicale?

I TOP:

  • “Gaiola Portafortuna”, Liberato: La canzone non è forte come le precedenti, soprattutto non arriva al livello di “Tu t’è scurdat’e mme” ma funziona. La voce ipnotica e le melodie soavi dell’artista misterioso (probabilmente napoletano, visto alcuni termini molto molto specifici e dialettali) convincono e risuonano nella testa, non per niente il video è primo nelle tendenze di Youtube mentre sto scrivendo. Vediamo quanto riuscirà a mantenere segreta la sua vera identità.
  • Il ritorno di X-Factor e Levante: Il talent di Casa Sky è tornato al massimo splendore ed il pubblico ha subito gradito questo ritorno. Innanzitutto i dati dell’audience sono rincuoranti, alzando decisamente la media rispetto al non così “popolare” XF10. Inoltre, gli spettatori sembrano aver apprezzato la nuova giovane giudice, tanto che le sue canzoni ed i suoi dischi sono tornati in classifica. Insomma, potrebbe di nuovo essere la gallina dalle uova d’oro.
  • Pachidermi e pappagalli”, Francesco Gabbani: Il vincitore di Sanremo torna a farci impazzire tutti con un pezzo fresco e divertente che parla di complotti. Bellissimo anche il video con la partecipazione del rapper Salmo in una simpaticissima autocitazione. Durerà a lungo.

I FLOP:

  • Fenomenale”, Gianna Nannini: La Gianna nazionale non funziona più: è ormai in età da pensione. Questo nuovo singolo ed il relativo videoclip lo dimostrano. Dispiace, ma ormai ha perso lo smalto e lo stampo rock di una volta.
  • RTL 102.5 Power Hits: Noioso, pieno di playback e senza smalto. Tutti questi assurdi e mal riusciti tentativi di copiare il Festivalbar hanno scocciato abbastanza. Bocciato su quasi tutta la linea.
  • Diamanti”, Michele Bravi: Canzone insipida, nonostante la penna talentuosa di Federica Abbate (in questo caso accostata a quella dell’altrettanto bravo Andrea Amati). Non parte mai e solo il testo la rende un minimo gradevole. Anche il video non convince appieno. Peccato, speriamo non segni un altro crollo per il giovane Michele.