Tutti i top ed i flop dell’ultima settimana musicale
I TOP:
Madame – Madame: Un disco interessantissimo, innovativo con collaborazioni ben studiate che fanno risultare le capacità testuali e liriche della giovane rapper veneta. Babaganoush con i Pinguini Tattici Nucleari si prospetta già una grande hit estiva. Interessanti anche gli interventi di Gaia, Ernia e Rkomi. Inspiegabile, però, l’assenza di ‘Sciccherie’, il pezzo che l’ha lanciata nell’Olimpo musicale.
Maneskin – Teatro d’ira Vol.1: Un disco troppo breve ma ricco di hit che mostrano lati e sfaccettature sia rock che pop della band rivelazione del momento. Chitarre distorte, voglia di rivalsa e di spaccare il mondo degna dei Clash. Interessante.
Ghemon – E vissero feriti e contenti: Disco da viaggio, mood soul ed R&B terribilmente anni ’90 con forte inflessioni di jazz. Ghemon continua ad affidarsi al suo stilema classico che aveva parzialmente abbandonato con il precedente lavoro, non deludendo chi si aspetta ancora da lui il seguito di ‘Rose Viola’.
EMERGENTI TOP:
cmqmartina – Se mi pieghi non mi spezzi: Dopo il successo rimediato nell’ultima edizione di XFactor Martina ritorna con sonorità moderne, elettroniche ed interessanti che permettono di sacrificare la vocalità per imperniarsi su un beat cupo e trascinante.
I FLOP:
Achille Lauro – Marilù: Non sempre affidarsi all’usato sicuro è una buona strada. Achille cade nel tranello di non cercare la sperimentazione a tutti i costi e sfodera una ballad melodica che sembra stanca e già sentita. Da lui ci si aspetta sempre quella sorpresa che stavolta non c’è.