Tutti i top ed i flop musicali dell’ultima settimana
I TOP:
Operazione oro (Joan Thiele): Un disco sperimentale ed affascinante con delle sonorità tutte proprie. L’artista trentina si dimostra ancora una volta una dei profili più freschi della musica italiana, contro chiunque continua a criticarla e ad affossarla. La voce delicata che passeggia pian piano su un tappeto elettronico con delle basi suonate perfettamente. Da immergersi.
Gli EP di Giulia, Gaia e Nyv: Tre dischi che sono adatti a tre tipi di pubblico diverso. Il disco di Gaia più moderno, vivace, con suoni elettropop e alcune bellissime particelle latine, il disco di Nyv maturo e consapevole con una profonda radice soul, mediterranea e gitana, il disco di Giulia classico, urlato e pieno di amore e risentimento a pieni polmoni. Tre promesse che, purtroppo, temo venderanno poco.
Il coraggio (Paolo Meneguzzi): Un ritorno maturo, adulto e consapevole per il cantante italo-svizzero, che ci invita ad affrontare i nostri demoni e a rendersi conto che “la paura non può niente se niente fa paura“. Un inatteso ritorno che probabilmente sarà poco amato dalle radio ma che riesce a parlare al cuore anche degli ormai adulti ragazzini cresciuti con la sua musica.
Dogma 93 (Lowlow): LowLow è un personaggio controverso, un rapper che sta sempre nell’ombra, che ha comportamenti sopra le righe ed un’espressione vacua, ma quando è la sua musica a parlare il risultato è un fortissimo urlo. L’ennesimo disco in grado di toglierti il fiato, testi in grado di portare il mondo degli adolescenti depressi e in lotta contro la vita verso la sublimazione in un linguaggio che tutti possono capire e sentire sulla propria schiena, anche se non li han vissuti. Ottima penna.
I FLOP:
La deriva presa da Amici: Già lo avevo accennato ma dopo la lite contro Valentin il programma è riuscito a diventare il peggio del peggio. Dai daytime che oscurano spudoratamente quelli che verranno eliminati alla differenza di attenzioni verso i vari talenti alle sempre più grandi crisi di nervi e pianti che vediamo tra gli occupanti delle casette. Sarà il Coronavirus o quello che è ma forse è il caso di dare un anno di pausa a questo talent.
DUE (Coma_Cose feat. Stabber): Due brani realizzati in collaborazione con Stabber per le rivelazioni della musica indie italiana. Un solo pezzo però è veramente ispirato, l’altro è anonimo ed insipido. In generale sembra che ci sia un po’ di confusione in questo progetto, che non sa bene cosa vuole essere. E con così pochi pezzi è un problema.