domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Top & Flop, settimana 25 del 2020: Achille Lauro fa ballare, Shade estivo ma si ripete

I top ed i flop musicali dell’ultima settimana

I TOP:

Gemelli – Ernia: Un disco intelligente per il rapper milanese che mescola hit radiofoniche a rap crudo e di strada, arrivando anche a rifare in chiave moderna ‘Puro Bogotà’ dei Club Dogo, includendoci anche tantissime citazioni al pezzo originale. Pochi feat ma tutti interessanti, con nomi importanti della scena. Da ascoltare anche se non siete fan di primo pelo del rap, potrebbe sorprendervi.

Ciclone – Takagi & Ketra feat. Elodie, Mariah Angeliq & Gypsy Kings: Su un’atmosfera gitana e spagnoleggiante Elodie si dimostra ancora una volta capace di non sbagliarne mai mezza. Una voce dolce e soave che narra i drammi amorosi di quando è “agosto e già si gela”. Mariah Angeliq è la voce latina che impreziosisce il pezzo con del sano reggaeton, mentre le chitarre flamenquere del gruppo gitano francese rendono il pezzo trascinantissimo, come non si era mai visto.

Bam Bam Twist – Achille Lauro: Il re della trasgressione ci porta nei ruggenti anni ’20 mischiando il twist con gli stilemi moderni. Impossibile non seguire la voce ipnotica del rapper e non provare l’incredibile impulso di oscillare le gambe a ritmo. Ancora una volta Lauro dimostra di saper coniugare tutti gli stili esistenti e risultare sempre credibile e riconoscibile.


Emergenti TOP

Bali e Dubai – Biondo: Il rapper romano sfodera un altro potente tormentone estivo, sulla scia di quella che fu la sua prima ‘Roof Garden’. Melodia allegra, autotune non troppo fastidioso, testo spensierato ed hai il successo servito.


I FLOP:

Autostop – Shade: E’ uscito un remix di ‘Dove e quando’ fatto da Shade e non me ne sono accorto? Sarebbe anche una proposta carina e ballabile se non sapesse tremendamente di già sentito dall’inizio alla fine. Per chi non ha poi così tanta memoria, comunque, risulterà una hit.

Non mi basta più – Baby K & Chiara Ferragni: Siam migliorati rispetto a ‘Playa’, che era oltremodo orribile ma sembra sempre mancare qualcosa, in questi successi, che sembrano ripetersi senza troppa fantasia sotto. La canzone potrà fare bene nelle spiagge semivuote post Covid-19 ma la rapper singaporegna ha saputo fare molto di meglio negli anni passati e si spera sempre torni a quella consapevolezza.