Top & Flop, settimana 35 del 2019: convincono i ritorni di Mahmood e Mameli
Torna questa rubrica dopo la pausa estiva, con alcune uscite decisamente interessanti
I TOP:
Barrio – Mahmood: Il talento dell’anno torna con il suo stile caratterizzato da stilemi orientali, con una forte propensione all’elettronica, all’urban e senza rinnegare il pop. La canzone è orecchiabilissima ed è più adatta alla stagione estiva che a quella autunnale e conferma il giovane italo-egiziano come una delle garanzie del futuro discografico italiano, anche spendibile all’estero.

Anche quando piove (Mameli feat. Alex Britti): Una canzone che profuma di tradizione italiana ma con un sapore modernissimo. I due cantautori, incontratisi ad Amici, uniscono le loro voci e le loro penne per un pezzo dolce, commovente e delicato, che entra lentamente nella coscienza dello spettatore, regalando un’atmosfera da pioggia e da amori giovanili.
I FLOP:
Tinta – Greta Menchi: Ammetto che il pezzo ti rimane in testa, con quel suo ritornello martellante ma tutto il resto è da buttare. Ennesima spazzatura generata da chi si crede cantante ma non lo è. Testo insensato, produzione appena sufficiente e ovviamente vocalità da dimenticare. Bocciatura su tutta la linea.

Quelli come me – Modà: I Modà provano a ritornare cercando in tutti i modi di ammiccare al loro vecchio pubblico ma allo stesso tempo provando a raccogliere nuovi ascoltatori. Non funziona. Peccato.