Top&Flop

Tutti i top ed i flop musicali dell’ultima settimana

I TOP:

  • VERTIGINE – Elodie

Elodie cambia la propria pelle musicale rispetto alle ultime cose proposte e lo fa alzando il livello. Rimane prodotta a meraviglia da Dardust ma sviluppa una narrativa più adulta, più profonda ed intima per raccontare il proprio “io”. La firma autorale rimane quella di Davide Petrella a cui si affianca il forte marchio di Elisa che da al pezzo quel tocco di soavità indispensabile. Ne esce una canzone pop che, però, non somiglia a nulla di già fatto e questo è un grande pregio per un’interprete che ha tutte le intenzioni di aprire un nuovo corso.

  • DAVANTI AL MARE – Simona Molinari

Mancava da qualche tempo dalle scene musicali eppure ora che è tornata la sensazione è come quella se non fosse mai andata via. Sinuosa, imperante e delicata allo stesso tempo. Questo suo nuovo singolo la propone con una veste interpretativa più classica ed asciutta rispetto ai gorgheggi swing a cui ci aveva abituato ma quando una bella voce canta il genere conta poco, molto poco.

Simona Molinari 2021

  • VOLEVO FARE LA ROCKSTAR – Carmen Consoli

E’ vero, è un album difficile per il largo pubblico ormai abituato a proposte semplici ed immediate però quando la Cantantessa scrive lo fa sempre con una profondità ed una adeguatezza senza pari. A distanza di parecchi anni dal precedente questo disco conferma la cantautrice siciliana nell’Olimpo della scrittura nostrana. Non sarà pieno di tormentoni radiofonici o di futuri grandi classici ma è un disco che parla.

I FLOP:

  • Amici alla domenica pomeriggio

Le esigenze di palinsesto costringeranno Maria de Filippi a farci l’abitudine ma il collocamento del pomeridiano del talent show più longevo della TV italiana alla domenica pomeriggio non è, per ora, dei più fortunati. Nelle prime due puntate vince agilmente lo scontro con ‘Domenica in’ di Mara Venier presentandosi come leader della fascia oraria ma i risultati assoluti sono ben distanti dal numero di spettatori che era solito intercettare il programma al sabato pomeriggio. Speriamo che questa ridisegnazione del palinsesto non danneggi troppo il programma ed i suoi protagonisti…

  • MI SENTO BENE – Random

Non vive un momento troppo positivo della propria carriera il giovane Random che dopo i risultati deludenti di Sanremo 2021 con ‘Torno a te’ e dell’album ‘Nuvole’ non si è mai davvero ripreso. Questa volta il pezzo sarebbe abbastanza carino ma, purtroppo, serve molto di più per uscire dal tunnel in cui ci si è immersi.

  • MEGLIO DEL CINEMA – Fedez

Farà comunque numeri ottimi questo nuovo singolo del rapper ma la sensazione è che si sia di fronte al brano più debole di questo nuovo ciclo musicale di Fedez. Dopo le vette di ‘Bimbi per strada (Children)’, ‘Bella storia’, ‘Chiamami per nome’ ‘Mille’ era logico aspettarsi qualcosa di più. Spunta fuori, invece, una dedica alla moglie che sa più di contenuto speciale che di vero e proprio singolo.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.