Tutti i top ed i flop dell’ultima settimana musicale
I TOP:
Fortuna (Emma): Un disco bello, potente, in cui Emma sembra risorgere come una fenice dalle ceneri. Tanti tormentoni, conditi da qualche ballatona come solo lei sa fare. Non ci sono più probabilmente i singoli d’impatto come una volta ma è un disco che potrebbe rimanere nei cuori sia di fan che di non fan. Da ascoltare.
Iodegradabile (Willie Peyote): Il rapper torinese è ritornato, più indie che mai. Testi meno cinici e sarcastici del solito ma comunque acuti e geniali. Peccato solo per la durata.
1990 (Achille Lauro): Dietro al campionamento di “Be My Lover” dei La Bouche, iconico pezzo anni ’90, si cela un’ opera d’arte. Achille sperimenta con i sound per riportarci indietro di 30 anni, dimostrandosi ancora una volta uno dei migliori e versatili performer della musica italiana di oggi.
I FLOP
Giulia (Francesco Sole): L’ennesima riprova che chi non è un cantante dovrebbe lasciare in pace la musica. Il giovane influencer utilizza l’amore per la sua ragazza come ispirazione ma purtroppo il risultato è un pesante fallimento.
Pesce vs caviale, Dolcenera vs. Anna Tatangelo: Dolcenera ha definito la sua sconfitta a Sanremo 2006 contro “Essere una Donna” di Anna Tatangelo come “paragonare il pesce al caviale“. Anna Tatangelo ha simpaticamente risposto che infatti il pesce piace a tutti mentre il caviale fa schifo a tanti. Come sempre, la cantante pugliese si dimostra, a tratti, poco delicata anche se con sarcasmo. A 42 anni forse potrebbe evitare di fare scaramucce da asilo.