I top ed i flop dell’ultima settimana musicale
I TOP:
Persona (Marracash): Un album completo, personale, intimo, che mette davanti per la prima volta Fabio e non Marracash. I brani arrabbiati si mescolano a quelli leggeri e spensierati ed alle ballatone tristi, in un perfetto connubio dove chiunque può trovare qualcosa di suo e sentire come proprie le vicissitudini narrate. Da ascoltare.
I cantanti di Sanremo Giovani: A parte alcune canzoni leggermente discutibili, tutti i giovani selezionati da Amadeus sono interessanti, ciascuno con un suo stile particolare. Ci sono diversi generi, dall’indie degli Eugenio in via di Gioia alla raffinatezza cantautoriale di Federica Abbate o Fadi passando per la trap di Fasma. Tutti sembrano poter avere un loro futuro, indipendentemente dal Festival.
Aurora Sogna (Subsonica feat. Coma Cose): Il tappeto elettronico della canzone originale viene leggermente ammorbidito per permettere l’ingresso dei Coma_Cose. Il risultato però è una perfetta amalgama che rende forza e giustizia ad un pezzo che ha ormai 20 anni.
I FLOP:
Morgan non le manda a dire: L’istrionico cantautore decide, come ormai sempre, di essere famoso più per le polemiche che per la musica e si scaglia contro X-Factor, colpevole di avergli promesso un milione di euro per averlo come giudice, che però lui non ha mai visto, e contro Fedez che si faceva suggerire le cose tramite auricolari. Anche se queste affermazioni, e ne dubito, si rivelassero vere, come sempre stare zitto è la migliore risorsa. Se si concentrasse solo sulla musica ora sarebbe milionario, probabilmente…