Tutti i nostri top e flop musicali dell’ultima settimana
Emergenti TOP:
Come al casinò – Valentina Tioli: Un pezzo energico e terribilmente femminista per la cantante lanciata da X-Factor. L’amore viene visto come un gioco pericoloso e Valentina ci illustra la volontà di sconfiggere gli uomini che decidono di usare le donne come una posta in gioco. Le doti da eclettica artista r&b e rapper si fanno tutte sentire, in un pezzo come sempre molto piacevole.
Un altro album – Legno: Uno dei più interessanti progetti della musica indie contemporanea, i misteriosi Legno, tornano con il loro secondo album, trascinato dai riuscitissimi singoli ‘Affogare’, ‘Instagrammare’ ed ‘Hollywood’. Il duo, di cui non si conosce la vera identità, riesce a coniugare benissimo l’it pop con la dance, il funky ed il cantautorato più puro da pezzi ballabilissimi e freschi ad altri più meditativi e riflessivi.
Scuse – Cimini: Una canzone allegra ed ironica che fotografa alcuni interessanti spaccati di vita moderna. Un esperimento da ascoltare.
I FLOP:
X-Factor ed i siparietti: Sulla giustizia dell’eliminazione dei Melancholia ha poco senso esprimersi ma è importante far notare come ormai XFactor stia cercando in tutti i modi di diventare simile ad Amici con polemiche sterili, gente che si accusa a vicenda, tranelli, trappole e cattivo gusto. Non ci siamo proprio ed è un peccato perchè mai come quest’anno era la musica messa davvero al centro.


Nicolò Giusti


Ultimi post di Nicolò Giusti (vedi tutti)
- Top & Flop, settimana 3 del 2021: Madame e Ernia contemporanei, Ermal Meta alla ricerca - Gennaio 21, 2021
- Top & Flop, settimana 2 del 2021: convincono Takagi & Ketra, anonimo Capo Plaza - Gennaio 14, 2021
- X-Factor 2020 – La vittoria ha i capelli blu – Pagelle dell’edizione e della finale - Dicembre 13, 2020
- Top & Flop, settimana 50 del 2020: Achille Lauro e Ligabue chiudono un cerchio - Dicembre 10, 2020
- X-Factor 14: Fiori nel catrame – Pagelle della semifinale - Dicembre 4, 2020