Top & Flop settimana 50: chiudiamo bene l’anno con Calcutta e Lorenzo Licitra
I TOP:
Orgasmo – Calcutta:Edoardo torna nel migliore dei modi sfornando un pezzo che, nonostante non abbia la stessa forza musicale di Oroscopo, si fa canticchiare. Uscito (provocatoriamente?) dopo la finale di X-Factor ha un testo pieno di riferimenti sessuali e decisamente calcuttiano nella sua scrittura e, accompagnato dalla voce suadente del cantautore e da una musicalità intrigante, risulta uno dei brani con più appeal di queste vacanze natalizie.

La complicità – Carmen Ferreri: Uno degli inediti più belli mai sentiti ad Amici negli ultimi anni è quello cantato dalla giovane siciliana. Un testo interessante, una vocalità bella e non troppo pretenziosa (seppur a volte un po’ retrò) e la commozione facile fanno in modo che, mentre scrivo, il brano sia sesto in classifica su iTunes. Speriamo possa essere il colpaccio di questa edizione che già sta riservando molte delusioni.
I FLOP
Deja Vu – Biondo: A differenza di quanto scritto poco sopra, il rapper dalla chioma color canarino sforna un brano ossessivamente ripetitivo con un testo dimenticabile ed uno stile conscious-rap che sta tra il fastidioso e lo sgradevole. Attualmente è 35esimo su iTunes, rischiando di rivelarsi uno dei peggiori flop della storia amiciana recente. Peccato per Simone che si sta dimostrando una persona molto piacevole all’interno della scuola ma musicalmente è qualcosa di molto molto brutto.

Buona fortuna – Benji & Fede: E’ il primo passo di una prova di maturità per il duo di ragazzi emiliani. Il testo è abbastanza interessante e ricco di significato ma tutto il resto è ancora troppo acerbo. Devo, però, ammettere che se la strada delineata è questa potrebbe nascere qualcosa che potrebbe avere la forza di svoltare la carriera del duo.