Top5 di Spotify del 2018: Ultimo e Irama unica salvezza “pop” alla trap

Svelate la classifiche annuali della piattaforma di streaming digitale

Spotify ha diramato negli ultimi giorni le classifiche degli album, artisti e canzoni più ascoltati in Italia nel corso del 2018. La maggior piattaforma di streaming digitale autorizzato (e conteggiato dall’inizio di questo anno anche nelle classifiche di vendita stilate da F.I.M.I. secondo specifici parametri di conversione) ha evidenziato come le top5 di ciascuna categoria siano in sostanza dominate dal genere della trap italiana che, sempre di più, conquista ed occupa le posizioni di maggior rilevanza nel nostro mercato discografico.

Top 5 Artisti più ascoltati |

  1. Sfera Ebbasta
  2. Capo Plaza
  3. Gemitaiz
  4. Guè Pequeno
  5. Salmo

Top5 tutta dedicata al rap/trap italiano con Sfera Ebbasta che, senza troppe sorprese, si prende il titolo di artista più ascoltato nel 2018 su Spotify. Del resto il suo ultimo album dei record, Rockstar, è stato rilasciato a gennaio ed ha pressochè monopolizzato le classifiche di streaming per tutti i mesi successivi. Si difendono con ottimi risultati anche Capo Palza, Gemitaiz Guè Pequeno che il loro rispettivo progetto l’hanno pubblicato nel corso dell’anno mentre, invece, Salmo, che occupa la quinta piazza, ha pubblicato la sua Playlist soltanto nelle ultime settimane dell’anno raccogliendo, comunque, un successo incredibile.

UltimoTop5 Album più ascoltati |

  1. Rockstar – Sfera Ebbasta
  2. 20 – Capo Plaza
  3. Davide – Gemitaiz
  4. Playlist – Salmo
  5. Peter Pan – Ultimo

Top5 che, come prevedibile, rispecchia con coerenza la classifica degli artisti più ascoltati durante l’anno. L’ordine non varia nemmeno sul podio con Sfera Ebbasta che con Rockstar si aggiudica il primato avendo a disposizione ben 12 mesi su 12 per imporsi. Più limitati nel tempo sono stati Capo PlazaGemitaiz, con i rispettivi 20 Davide, ma soprattutto Salmo che con Playlist è riuscito a conquistare la 4° piazza in nemmeno un mese di tempo.

Miracolo “pop” per Ultimo con il suo Peter Pan che ottiene la posizione numero 5 forte del successo sanremese de Il ballo delle incertezze e dell’intero progetto nei mesi seguenti.

Top 5 Canzoni più ascoltate |

  1. Tesla – Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta e DrefGold
  2. Cupido – Sfera Ebbasta feat. Quavo
  3. Davide – Gemitaiz feat. Coez
  4. Nera – Irama
  5. Rockstar – Sfera Ebbasta

Anche in questo caso la trap italiana fa la voce grossa con il podio interamente dominata da Tesla (Capo Plaza, Sfera Ebbasta e DrefGold), Cupido (Sfera Ebbasta e Quavo) e Davide (Gemitaiz e Coez) rispecchiando anche le tendenze evidenziate da album e artisti più streammati. Unica vera novità è Nera, la hit estiva messa a segno da Irama che riesce ad impossessarsi della posizione numero 4 della chart.

Da notare come nemmeno il tormentone di Amore e capoeira (Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Sean Kingston) sia riuscito ad imporsi nella top5.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.