Tormento, “Velento” è il titolo del singolo che inaugura un nuovo capitolo

Tormento

Tempo di nuova musica per Tormento che, a partire da venerdì 22 maggio 2026, ha reso disponibile il singolo “Velento”, brano che apre un nuovo capitolo della sua carriera

L’attesa è finita: Tormento è tornato. Pioniere dell’hip hop e dell’R&B, generi che fin dagli anni ‘90 ha contribuito a diffondere in Italia con iSottotono e da solista, con la sua musica ha ispirato generazioni di emergenti. A premiarlo è la sua capacità innata di rimanere sempre attuale e originale, a suo agio sui piccoli palchi dei live club di culto così come su quello di Sanremo. Come dimostra anche in “Veleno“, il primo singolo del suo nuovo percorso artistico, disponibile a partire da venerdì 22 maggio su tutte le piattaforme via Oyster Music / Island Records.   

Prodotto da Yazee, “Veleno” è un brano che dimostra pienamente la versatilità e il talento a 360 gradi di Tormento: un funk graffiante contaminato da chitarre rock, dove le metriche del rap si fondono con la vocalità del soul contemporaneo per raccontare un amore tossico e controverso. Si tratta della prima tappa di un viaggio che proseguirà ancora a lungo: come annunciato in un trailer pubblicato sui social dell’artista, infatti, è in arrivo nuova musica ogni settimana.

Tormento, vero nome Massimiliano Cellamaro, è uno dei talenti più poliedrici del panorama italiano: rapper, cantante e produttore, è stato tra i primissimi artisti a portare la cultura hip hop al grande pubblico in Italia grazie al suo primo gruppo, i Sottotono. Nei suoi oltre trent’anni di carriera e di incessante attività discografica e dal vivo, ha alternato grandi successi nel mainstream (come il singolo “Acqua su Marte” feat. J-Ax, prodotto da due superstar mondiali dell’EDM, i Meduza) e progetti di culto nell’underground (come i progetti pubblicati con il suo pseudonimo Yoshi). Nel 2022 ha pubblicato per Baldini + Castoldi l’autobiografia Rapciclopedia e ha ideato e condotto Sotto Effetto Podcast. Nel febbraio 2025 ha affiancato Shablo, Gué e Joshua in gara al 75° Festival di Sanremo con il brano La mia parola.

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: