Tre canzoni per un momento di vita

L’amore è forza ma l’amore, spesso, è anche fragilità: in questa invertibile contrapposizione va trovato il cosiddetto “equilibrio di coppia” ma anche il coraggio di affidarsi all’altro e/o di sorreggerlo durante i diversi momenti della vita insieme. Amare, alla fine, significa anche questo: aiutarsi vicendevolmente mettendo a disposizione la propria forza quando l’altro ne necessita oppure dimostrandosi pronti a chiedere aiuto quando, invece, ci si trova in uno stato di necessità.

“Difendimi per sempre amore mio almeno tu”: è questo l’esordio di un inciso tanto potente quanto delicato scritto da Tiziano Ferro su misura per una voce sensuale e densa come quella di Alessandra Amoroso che nel 2013 si trovò tra le mani questo gioiellino di Difendimi per sempre perfetto per raccontare come amare significhi anche affidarsi. Il contesto è quello di un “mondo agonizzante di bugie […] in cui l’amore è il solo grido di protesta di noi uomini” ed in cui affidarsi risulta difficile ma necessario per “non arrendermi” alla vita e alle sue difficoltà quotidiane. “Riesco a non arrendermi se ci sei tu a difendermi” sottolinea empaticamente il testo rendendo al meglio l’idea che l’amore necessita sempre di quel supporto fondamentale che l’altro elemento della coppia può e sa darci quando ci sentiamo smarriti o non abbastanza forti per affrontare da soli una situazione che ci appare più grande di noi ma che può essere vinta grazie alla forza di quell’amore unito e coeso.

Proprio di difficoltà e di difficoltà racconta anche la delicatissima Anche fragile che Elisa ha regalato al pubblico con il suo ultimo album nel 2018. “Tienimi su quando sto per cadere”: basterebbe questo verso d’apertura per rendere completamente il senso ultimo del brano che guarda all’amore come alla risposta di quei problemi che spesso ci attanagliano le giornate rendendoci bisognosi di qualcuno che ci stia accanto, che ci sorregga nelle crisi e a cui si possa dire “siediti qui e parlami ancora se non ho parole” anche nei momenti in cui “ti dico che va tutto bene così” malgrado, in realtà, in cuor nostro vorremmo soltanto dirgli “non ti fidare” perché “sono forte si ma poi sono anche fragile”. Ed ecco che le difficoltà possono essere condivise, i problemi risolti insieme e la vita affrontata a muso duro se al nostro fianco c’è qualcuno pronto a farlo insieme a noi nel nome del sentimento dell’amore che si rivela ancor più forte quando “piangiamo insieme” trovando il coraggio di raccontarci invece che “con le battute non mi allontanare”.

Amore, dicevamo, è saper chiedere aiuto ma anche aiutare e questa seconda faccia della medaglia è quella fatta propria da Vorrei proteggerti dal mondo in cui Michele Merlo racconta di quel desiderio che appartiene a qualsiasi innamorato quando vede la propria anima gemella in sofferenza a causa delle sfide della quotidianità. E’ quel desiderio che porta chiunque a ricordare all’altro “come si fa a volare: basta non pensare a quello che fa male”. Ed il cuore innamorato è quello che con tutte le sue forze grida la dedica più pura che ci sia dicendo che “vorrei proteggerti dal mondo perché il mondo non è giusto, perché sei sola e non capisci cosa è vero e cosa è falso / vorrei proteggerti da tutto tu stella contro l’universo”.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Di Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.