Mariella Nava, Grazia Di Michele e Rossana Casale presentano dal vivo il loro nuovo album “Trialogo“
Triangolo, trilogo, tringolo, trigolo… insomma… chiamatelo un po’ come volete, ma “Trialogo” resta uno dei dischi di miglior fattura realizzati in questo primo semestre del 2022. Una notevole opera frutto del talento e del mestiere di Mariella Nava, Grazia Di Michele e Rossana Casale, artiste che non hanno bisogno certo di presentazioni e che hanno unito le forze, le voci, le penne e i loro intenti nel progetto Cantautrici, volto ad aprire la strada alla nuova canzone d’autrice, coinvolgendo anche giovani e promettenti leve della scena nazionale.
Ieri sera, presso il The Space Cinema di Piazza della Repubblica in Roma, il trio ha presentato davanti ad una sala piena di sostenitori il proprio disco in modalità live, un album autoprodotto e più che mai artigianale. Il risultato è notevole, le tre cantautrici non solo riescono a spalleggiarsi e ad incastrarsi musicalmente con scioltezza, ma si mostrano estremamente credibili e complici anche nel raccontarsi, alternando momenti di profondità ad episodi di apprezzabile e godereccia leggerezza.
L’incontro, avvenuto nell’ambito del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale Tulipani di Seta Nera, ha riportato dal vivo le tre artiste dopo la tournée inaugurata nel 2019 e poi interrotta a causa della Pandemia. Durante la serata hanno eseguito gli inediti “Io sono l’amore”, “Cantautrice”, “Anime di vetro” e “La rotella anarchica”, per poi regalare al pubblico presente in sala alcuni dei loro principali evergreen: “Spalle al muro” per Mariella Nava, “Le ragazze di Gauguin” per Grazia Di Michele e “Brividi” per Rossana Casale.
“Trialogo” non è altro che una conversazione a tre voci, un racconto a sei mani, un disco che incarna i valori della condivisione e della testimonianza. Ascolto dopo ascolto, l’album regala a chi ne fruisce una poetica senza eguali e una pregiata costruzione armonica delle tracce. Un progetto talmente elevato che appare quasi come una specie di UFO in questo spazio aereo discografico sempre più affollato e prevedibile. Un oggetto volante non identificato quanto lodevole, che ci restituisce tre delle nostre più raffinate e rivoluzionarie amazzoni della cultura italiana.
Trialogo | Tracklist
- Cantautrice
- Segnali universali
- Io sono l’amore
- Tutti amano il sole
- Anime di vetro
- Per fortuna
- La rotella anarchica
- La bella confusione
- Sotto un altro cielo
- L’amore è un pericolo
- Trialogo
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Certificazioni FIMI 2024, settimana 37: riconoscimenti per Anna, Angelina Mango, Pino Daniele e Vasco Rossi - 16 Settembre 2024
- Amadeus: “Porto sul Nove il mio modo di fare televisione” - 16 Settembre 2024
- Giancarlo Magalli: “A Sanremo non vedono di buon occhio i conduttori ironici” - 16 Settembre 2024
- Buon compleanno Riccardo Zanotti, 30 canzoni per rendergli omaggio - 16 Settembre 2024
- Patrizia Laquidara: “La semplificazione è un male da esorcizzare” – INTERVISTA - 15 Settembre 2024