Tricarico, in arrivo il nuovo singolo “L’Italia del boom”

Tempo di nuova musica per Francesco Tricarico che, a partire dal prossimo 26 settembre, renderà disponibile il nuovo singolo intitolato “L’Italia del boom”
Dal 26 settembre 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali “L’Italia del boom“, il nuovo singolo di Francesco Tricarico, una filastrocca dal ritmo allegro e trascinante, fra il jingle e il cartoon, ma che, sotto l’ironia disincantata tipica del suo autore, solleva quesiti importanti, pensieri profondi, domande senza una risposta scontata.
Il videoclip che ne accompagna l’uscita è girato per le strade di Milano, uno sfondo non casuale perché la città oggi più che mai racchiude e illumina le contraddizioni del tempo che viviamo. Nel video Tricarico è un novello pifferaio magico che invita gli occasionali passanti a cimentarsi in una coreografia all’apparenza semplice, fatta per sorridere e “amarsi un po’”.
Il sotto-testo appare presto chiaro: il “boom” attuale appare lontano da quello dei favolosi anni ’60. Pare essere più il boom di una deflagrazione, quella che cerca inesorabilmente di spazzare via i nostri sogni. Ma potrà essere una canzone a salvarci? Con il suo incedere accattivante, l’invito coinvolgente a unirsi per ballare, la poesia di parole dette per riflettere, “L’Italia del boom” è qui, ora. Qualunque cosa significhi.
Dopo 25 anni di carriera, l’esordio discografico con “Io sono Francesco” è del 2000, la luce di Tricarico continua a brillare, come si è visto nel passaggio al Festival di Sanremo 2025, ospite di Francesco Gabbani nella serata delle cover, e al Premio Tenco 2024, del quale è stato ospite in apertura di tutte e tre le serate, proponendo ogni sera qualcosa di diverso.
Con 11 album, 2 libri e innumerevoli successi all’attivo, Tricarico continua a puntare il faro sulla “ricerca di senso della vita che trova ragione nella poesia, nella musica e nell’arte, al di là di meccanismi di narrazione standard della realtà, dove ci si accorge che la finzione, la fantasia, l’immaginazione divengono concrete più di ogni realtà considerata tale”.
Il recente periodo è stato scandito da un’intensa attività live e dalla pubblicazione di nuove canzoni, prodotte da Franco Godi, pubblicate da Best Sound e distribuite da SAAR Records: un primo assaggio nel febbraio del 2023 con la provocatoria “Mi state tutti immensamente e profondamente sul cazzo 1”, diventato in breve un piccolo mantra, è stato seguito da “Faccio di tutto”, uscito alla fine del 2023, “Telefono fisso” nel marzo 2024, Un’estate bellissima in giugno e poi “In fiamme”, un ulteriore grido addolorato e di iper-realismo immaginifico per il poeta metropolitano del terzo millennio.