Tropico, “Naufragare” è il titolo del nuovo singolo
Tempo di nuova musica per Tropico che, a partire dallo scorso 14 novembre, ha reso disponibile in radio il nuovo singolo “Naufragare”
“Naufragare” è il nuovo singolo per le radio di Tropico, estratto dal suo ultimo disco in studio “Soli e disperati nel mare meraviglioso” pubblicato venerdì 26 settembre per Island Records / Universal Music Italia.
In rotazione da venerdì 14 novembre, “Naufragare” è una corsa a cuore aperto dentro contraddizioni, fragilità e desideri di fuga, raccontati con la scrittura cruda, poetica e lucidissima che contraddistingue il progetto dell’artista. Nel brano convivono ironia e disperazione, dolcezza e cinismo, sogni che affondano e la tentazione irresistibile di lasciarsi andare alle onde.
Alla base del pezzo c’è un’esperienza umana precisa. Tropico racconta il tentativo di mettersi nei panni di un’umanità che fatica a riconoscersi nella sua visione del mondo: quella che si nutre di televisione spazzatura, che vota i personaggi invece delle idee, che decide come si può o non si può amare, che minimizza il femminismo, che ricorda un solo Morandi, che evade le tasse, che parla di guerra e pace come fosse allo stadio.
Il brano nasce proprio dal tentativo di capire se, nonostante tutto, esistesse un punto di contatto. La risposta arriva in un giorno qualunque, al mare, quando l’artista si ritrova davanti il “prototipo perfetto” di questo tipo umano e scopre che, di fronte al mare, tutte le imbecillità sembrano sparire. Il mare piace a tutti. E in quel frammento di normalità, Tropico ha intravisto un barlume di umanità condivisa.
Da lì la scelta di immergersi completamente in quel punto di vista, per provare a capire “cosa spinge una persona così lontano dalla bellezza”. “Naufragare” è quindi una fotografia emotiva del presente, dei suoi giudizi e delle sue ipocrisie, ma anche della voglia profonda di sparire un attimo per capire cosa resta davvero.
Il singolo è estratto dal nuovo album “Soli e disperati nel mare meraviglioso”, un lavoro nato da un’esperienza profonda di perdita e rinascita. Tropico mette a nudo il senso di vuoto, l’abbandono e la fatica del lasciare andare, ma anche la forza di ricominciare e il ruolo salvifico delle persone e della musica. È il disco più personale e diretto del cantautore: guidato e prodotto in prima persona, ma allo stesso tempo arricchito da un numero inedito di collaborazioni.
Mancano ormai poche settimane al debutto del Tropico Tour 2025. Il tour, in partenza il 19 novembre da Roma, attraverserà le principali città italiane e sarà l’occasione per immergersi dentro l’universo sonoro e poetico del nuovo album del cantautore, “Soli e disperati nel mare meraviglioso“, pubblicato venerdì 26 settembre per Island Records / Universal Music Italia.
Queste tutte le date del “Tropico Tour 2025”, organizzato e prodotto da Magellano Concerti:
- 29 novembre 2025 – Roma @ Atlantico
- 04 dicembre 2025 – Molfetta(BA) @ Eremo Club
- 09 dicembre 2025 – Milano @ Fabrique
- 14 dicembre 2025 – Bologna @ Estragon
- 22 dicembre 2025 – Napoli @ Palapartenope (SOLD OUT)
- 23 dicembre 2025 – Napoli @Palapartenope
I biglietti per le date del tour sono disponibili su TicketOne e nei circuiti di vendita e prevendita tradizionali.
BIOGRAFIA
TROPICO, cantautore napoletano classe 1985, è uno degli artisti che maggiormente ha plasmato il suono della musica italiana degli ultimi anni. Con il suo nome all’anagrafe, Davide Petrella, ha infatti firmato grandi successi per artisti del calibro di Jovanotti, Calcutta, Cesare Cremonini, Elisa, Elodie, Fabri Fibra, Gaia, Geolier, Lazza, Mahmood, Marracash, Marco Mengoni, Sfera Ebbasta, The Kolors e Tony Effe, arrivando addirittura ad essere l’autore più premiato nel corso dei SIAE Music Awards 2024. Come autore è stato tra i più prolifici (e vittoriosi) anche in diverse edizioni di Sanremo. Dopo aver militato nella band Le Strisce ha fondato il progetto solista Tropico, con cui fonde la melodia eclettica e il funk partenopeo con il meglio del pop contemporaneo. I suoi album Non esiste amore a Napoli (2021) e Chiamami quando la magia finisce (2023) sono stati tra i più apprezzati dalla critica e tra i più suonati dalle radio italiane. Nel 2025 torna con “Soli E Disperati Nel Mare Meraviglioso”, il nuovo album in uscita venerdì 26 settembre per Island Records / Universal Music Italia, anticipato dalla pubblicazione dei singoli “Perché mi sono innamorato di te” e “Si nun me vuò bene cchiù”.