Tullio De Piscopo nominato Ambasciatore Nazionale della musica
Grande soddisfazione per Tullio De Piscopo, premiato in Senato come Ambasciatore Nazionale della musica. L’artista napoletano annuncia il tour teatrale “80Tullio” per i suoi 80 anni
Un nuovo riconoscimento per una carriera straordinaria. Tullio De Piscopo è stato premiato come “Ambasciatore Nazionale della Musica” durante la cerimonia svoltasi nella prestigiosa Sala Koch del Senato, a Roma. L’onorificenza, consegnata nell’ambito dell’evento “Premio Ambasciatori d’Eccellenza / 100 Ambasciatori Nazionali” promosso dall’Associazione Liber, celebra il percorso artistico e umano di uno dei più grandi batteristi italiani, punto di riferimento riconosciuto in tutto il mondo.
Un riconoscimento che rende omaggio a una carriera di oltre sei decenni, durante la quale Tullio De Piscopo ha saputo fondere tecnica, passione e innovazione, contribuendo a portare la musica italiana, dal jazz al pop, sui più importanti palchi internazionali.
Il premio arriva alla vigilia di un anno speciale: Tullio De Piscopo, infatti, compirà 80 anni il 24 febbraio 2026 e festeggerà il traguardo con un tour celebrativo nei teatri italiani. Il progetto, dal titolo “80Tullio – The Last Tour… Nun ’o saccio!”, prenderà il via nella primavera del 2026 e farà tappa nei più prestigiosi teatri del Paese.
L’appuntamento napoletano è fissato per il 2 aprile al Teatro Augusteo, con i biglietti già disponibili su Ticketone. La scaletta dello show ripercorrerà le tappe principali della carriera dell’artista, includendo successi immortali come “Andamento lento”, “E allora e allora”, “Libertango”, “Primavera (Stop Bajon)” e “Qui gatta ci cova”, oltre a momenti dedicati alle sue incursioni nel jazz, nel pop e alle collaborazioni d’autore che hanno segnato la storia della musica italiana.
Con la sua inesauribile energia e la sua inconfondibile impronta ritmica, Tullio De Piscopo continua a rappresentare una fonti più creative del panorama musicale italiano. La nomina ad Ambasciatore Nazionale non solo celebra il passato, ma anticipa un 2026 che si preannuncia come un anno di festa e di musica, nel segno di un artista che, a 80 anni, ha ancora molto da raccontare… e da suonare.