sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Ultimo ci ricorda che siamo tutti “Supereroi” – RECENSIONE

Il nuovo singolo del cantautore in tutte le radio dal 10 dicembre

Dopo un un lungo periodo di silenzio Ultimo è finalmente tornato con un nuovo progetto discografico. “Solo” è il titolo del quarto album in studio dell’artista romano, dal quale viene estratto il singolo “Supereroi”, in tutte le radio a partire da venerdì 10 dicembre. “Supereroi” fa parte anche della colonna sonora dall’omonimo film di Paolo Genovese che debutterà nelle sale dal prossimo 23 dicembre. Una commedia romantica basata sulla storia d’amore di due persone appartenente molto diverse.

In questa canzone, pur non discostandosi di mezzo centimetro dai soliti terreni battuti, Ultimo trova ancora una volta il modo di conciliare testo e musica in maniera convincente. L’arrangiamento è il piatto tipico della casa: pianoforte e voce e iniziale che pian piano ingloba batteria e parte orchestrale in un crescendo di intensità e di pathos che arriva al suo massimo nel finale.

Ultimo parte quasi sussurrando per poi salire di un ottava dalla seconda strofa in poi, di fatto andando pari passo con il tappeto sonoro curato in questo brano da Andrea Manusso e Matteo Nesi. Per il testo il cantautore romano si lascia ispirare dal film di Paolo Genovese con protagonisti Alessandro Borghi e Jasmine Trinca, attori presenti anche nel videoclip ufficiale del singolo appena uscito.

Nel brano Ultimo canta d’amore in maniera sentita e soprattutto ci tiene ad omaggiare le piccole/grandi imprese di ogni giorno. “In questo mondo fatto di scadenze tu hai dimostrato di poterle bruciare e questo tempo non c’avrà mai tempo di vederci a noi un giorno cadere”. Un inno d’amore che celebra chi, nonostante tutto, combatte contro i fatti della vita. I supereroi in questo caso sono tutte le persone capaci ogni giorno di resistere. Ultimo continua a fare Ultimo, ma anche stavolta lo fa bene.

Acquista qui il brano |