Analisi sul nuovo singolo di Ultimo, intitolato “Neve al sole”, estratto dal suo sesto album in studio “Altrove”
È disponibile dallo scorso 27 settembre il nuovo singolo di Ultimo intitolato “Neve al sole”, secondo brano dell’album “Altrove”, uscito lo scorso 17 maggio sotto etichetta indipendente Ultimo Records, distribuito da Believe.
New York fa da sfondo – come per l’album – al videoclip del brano, prodotto dai due registi soprannominati Younuts!. A proposito della Grande Mela, Ultimo ha scritto un post sui social in cui parla della nascita del nuovo singolo, «Sono a New York e questa canzone sembra essere rinata dentro di me. Non so spiegare che giri fanno le canzoni… a volte ritornano da un posto che credevamo avere perso dentro di noi. Così ho chiamato Antonio, il regista del mio cuore e gli ho detto di raggiungermi, per girare un videoclip semplice ma che dia alla canzone una luce tutta sua… tra le strade di New York, proprio come la copertina del disco a cui appartiene. Una copertina nata per caso dal telefono da cui sto scrivendo, scattata da Jacqueline mentre camminavamo… e ora siamo di nuovo qui… credo che il caso non esista o se esiste gli faccio i complimenti per la sua puntualità»
La penna di Ultimo è quella di un giovane poeta che esprime in tutti i suoi brani ciò che sente, senza troppi giri di parole. Non lascia mai niente al caso, ma riflette i sentimenti radicati all’interno di ognuno di noi. “Neve al sole” è sia straziante che rassicurante: parla della perdita di una persona che ha portato via con sé anche una parte di noi, in cui emerge il rimpianto per ciò che non abbiamo fatto o detto. Racconta da un lato, la fine di una storia d’amore, dall’altro la difficoltà di lasciarla andare completamente.
Ultimo, con la sua voce lenta e penetrante, canta il dolore di sentire distante qualcuno, nel non condividere più gli stessi luoghi, le parole e i momenti. Alcuni legami sono destinati a durare nel tempo, poiché scavano nel profondo dell’anima e le esperienze condivise sono state così forti da diventare parte integrante di noi, rimanendo saldi anche di fronte alla distanza e al passare degli anni.
Non c’è dubbio: “Neve al sole” è un prodotto che seppur semplice – come si può anche visualizzare nella semplicità del videoclip – segue le orme del primo brano dell’album “Altrove”, questa volta però, ci ricorda che anche quando le strade del proprio cammino si dividono, basta guardarsi dentro e accettare che quello che si era insieme alla persona amata, continua a vivere dentro di noi.
Samanta Santoro
Ultimi post di Samanta Santoro (vedi tutti)
- Matteo Romano e il “Tornado” del passato – RECENSIONE - 10 Ottobre 2024
- Diodato, l’emozione è “Un atto di rivoluzione” – RECENSIONE - 8 Ottobre 2024
- Sarah balla l’amore giovanile in “Tacchi (fra le dita)” – RECENSIONE - 7 Ottobre 2024
- Ultimo, contrasti emotivi nel nuovo singolo “Neve al sole” – RECENSIONE - 3 Ottobre 2024
- Fiorella Mannoia rivendica il diritto di “Disobbedire” – RECENSIONE - 1 Ottobre 2024