Ultimo, ecco quale potrebbe essere l’annuncio più importante della sua vita

Tempo di annunci per Ultimo, il cantautore romano ha dichiarato in post che domenica 13 luglio, giorno del suo decimo Stadio Olimpico, darà la notizia più importante della sua carriera
Il suo tour è da tempo tutto sold out, e mentre macina applausi e consensi, Ultimo ha in serbo ancora delle sorprese. L’artista romano ha pubblicato sui social un post in cui dichiara: “Domenica al mio 10º Stadio Olimpico farò l’annuncio più importante della mia carriera”.
Il 13 luglio, quindi, è una data che i suoi fan hanno cerchiato di rosso sul calendario. Ma quale potrebbe essere questo fantomatico annuncio? Riflettiamo a voce alta. Qualcosa legato ai live? Lo escluderei, visto che la sua tournée “Stadi 2025 – La favola continua…” (qui la nostra recensione del concerto di Milano), dopo la tre giorni romana, proseguirà poi il 19 luglio da Messina e si concluderà il 23 a Bari.
C’è ancora tempo, dunque, per annunciare i prossimi impegni dal vivo per il 2026, cosa che in genere avviene nell’ultima tappa. Poi, al di là dell’astio esagerato e incontrollato che Ultimo riserva per la categoria a cui appartengo, bisogna ammetterlo, cosa c’è di più grosso di un tour negli stadi?
Per onestà intellettuale, questo va sottolineato: non c’è cosa più imponente o suggestiva da poter ritenere ancora più importante. A meno che non si parli di un concerto su Marte, in un’arena costruita ad hoc, incastonata nel cratere Schiaparelli. Scherzi a parte, è difficile immaginare qualcosa di ancora più imponente di ciò che sul fronte live ha già realizzato in questi anni.
Opterei piuttosto per un annuncio che riguarda l’aspetto discografico, che vada un po’ a rilanciare quelli che sono invece i dati degli stream e delle vendite fisiche, da ritenersi sempre buoni, ma non esaltanti come quelli live. E se fosse giunto il momento di tirare fuori dal cassetto il duetto “segreto” con Ed Sheeran?
Segreto si far per dire, visto che si vocifera sia pronto da diverso tempo, dal periodo della collaborazione della nuova versione di “2step”, ma questa volta si tratterebbe di un inedito firmato a quattro mani. Proprio allo Stadio Olimpico, qualche settimana fa, Ultimo è stato ospite del concerto di Ed, insieme hanno interpretato “Perfect” e “Piccola stella”, incitando il pubblico romano.
Da escludersi la possibilità di un coinvolgimento di Sheeran, che proprio il 13 luglio terrà in concomitanza un live nel Regno Unito, per la precisione ad Ipswich. Quindi nessun “favore” ricambiato. Ciò che fa riflettere è che, fino a questo momento, Ultimo è apparso due volte in veste di ospite della star britannica, prima nel sopracitato featuring del 2022 e poi nel concerto dello scorso 14 giugno.
Se questa supposizione venisse confermata, quindi, si tratterebbe del contrario: ovvero Ed Sheeran ospite di un progetto del cantautore romano. Domenica scopriremo cosa avrà da annunciare il buon Niccolò. Per il momento, un gettone su questa ipotesi ce la mettiamo. Tanto cosa abbiamo da perdere? Gli insulti gratuiti alla categoria arriverebbero comunque, a prescindere da ciò che si dice o non si dice.