sabato 7 Dicembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Ultimo: “Mi sento davvero Ultimo dentro” – Video conferenza

Il giovane cantautore racconta la sua esperienza e il suo nuovo album

Ultimo, in gara al Festival di Sanremo 2018 con Il ballo delle incertezze, è pronto a lanciare anche il suo nuovo album, Peter Pan, in uscita il 9 febbraio. Così racconta il suo disco: <<Peter Pan è un album introspettivo, con un sound cantautorale adottando il linguaggio della fantasia parlando di ciò che non si ha e che segue la pubblicazione di “Pianeti”. In pochissimo tempo abbiamo registrato questi nuovi 16 brani per raccontarmi al meglio anche portando la parte più naturale della musica dando spazio anche a imperfezioni vocali>>. Un disco che racchiude tutto il suo amore per la musica e la sua attenzione per il lavoro: <<Amo fare tanto o (quasi) tutto da me>>.

<<Sono parto da studi classici della musica con il pianoforte e poi ho scelto di sposare l’hip-hop che ingiustamente viene visto in modo inferiore dagli altri generi: nel mio piccolo ho cercato di fare un mio mix personale. Non mi piace essere troppo rigoroso nella mia musica ed è per questo che ho scelto l’hip-hop che mi permette di essere più istintivo>>. Il suo essere è <<vicino a chi si sente perso, solo. Nel video del brano racconto proprio questo: è dedicato a chi, in qualche modo, si sente “fuori” e arriva anche ad essere auto-eslcuso>>.

<<Ultimo è una condizione che parte da dentro, non è una condizione economica e sociale. Io mi sento ultimo perchè sono una persona che nella vita sta sempre a guardare le persone senza mettersi in gioco (a parte nella musica). E’ per questo che il motto “gli ultimi saranno i primi” non fa per me: se qualcuno è ultimo è perchè si sente o vuole esserlo>>

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.