“Un colpo in un istante” dei Delta V: te la ricordi questa?

Un colpo in un istante Delta V

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Un colpo in un istante” dei Delta V

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2001 con “Un colpo in un istante” dei Delta V.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Un colpo in un istante” dei Delta V

Con “Un colpo in un istante”, secondo singolo estratto dall’album “Monaco ’74”, i Delta V firmano uno dei brani più intensi, inquieti e poetici della loro produzione. In equilibrio perfetto tra elettronica raffinata e introspezione lirica, la canzone è un viaggio nel cratere emotivo lasciato da un amore che esplode e si frantuma in pochi secondi. Un vero colpo, appunto, che arriva all’improvviso e lascia il tempo sospeso, cristallizzato in uno stato di confusione e consapevolezza insieme.

Il testo oscilla tra il bisogno di chiarezza e l’impossibilità di raggiungerla davvero. “Io ti amo, credevo di avere capito già tutto di noi / In un istante poi un colpo mi fermò” sintetizza perfettamente la natura ambivalente del sentimento: l’amore come certezza e illusione, il dolore come epifania.

Un colpo in un istante” è un pezzo sofisticato, doloroso e verissimo. I Delta V riescono, con la loro eleganza compositiva, a raccontare il momento esatto in cui un amore finisce… non lentamente, ma come un colpo secco, inatteso, irreversibile. È la fotografia di un’emozione estrema che lascia il vuoto, ma anche la voglia disperata di comprenderne il senso.

Il testo di “Un colpo in un istante” dei Delta V

Notte finale
mirino che io so non sbaglia un colpo
no, non sbaglierò
Faccio a meno di bugie
da nascondere anche a te
Mano sul cuore
dimentico e poi l’alba
si è stesa qui dentro di noi
Era fuori da ieri
e da ieri non sa
se è ancora accesa o se si spegnerà
Quando la fine è passata di qui
ho avuto il tempo di rifletterci
Ma l’inverno è arrivato
portandosi via tutte le rime della gelosia
Io ti amo, credevo di avere capito già tutto di noi
In un istante poi un colpo mi fermò
Io ti odio dicevo, cadevo, correvo lontano da te
non era che un’idea ma diventava mia
Ho misurato gli istanti andati via
dal batticuore alla malinconia
e quando il tempo era alla fine qualcuno guardò su
Passi veloci mi dicono che qui tutto è fermo
più fermo di me
mentre oggi è già ieri e domani chissà
che tutto questo non mi servirà
Io mi chiedo ci credo ma quello che vedo non mi basterà
e non ti dirò mai se io lo rifarei
Io ti amo ti odio mi chiedo non credo che tu capirai
tu che non sei più qui
tu che non dici sì
Ore, secondi, una vita non più mia
mesi poi anni poi sia quel che sia
cosa ho fatto io lo so e tu potevi farlo a me
Che ne sai tu che non sei qui
e non mi risponderai
Che ne sai se cambierà mai
Che ne sai della mia verità

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,