sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Una canzone per te: dentro il testo di “Vita ce n’è” di Eros Ramazzotti

Entriamo dentro ad una canzone

Eccoci qui con il primo appuntamento con Canzone per te, uno spazio diverso dalle classiche recensioni e interviste. Ogni settimana porremo sotto la nostra lente di ingrandimento una canzone diversa e cercheremo di capire il significato ed il messaggio che vuole trasmettere attraverso la sua musica, ma soprattutto attraverso le sue parole.

La canzone che “inaugura” questa nuova rubrica è “Vita ce n’è” di Eros Ramazzotti. Si tratta del singolo di apertura dell’ultimo progetto discografico del cantautore romano che, a distanza di tre anni dall’uscita dell’album “Perfetto”, ha deciso di tornare a solcare i palcoscenici di tutto il Mondo.

Dietro ad una melodia ritmata e avvolgente si nasconde un testo che, pur essendo semplice e privo di particolari “ornamenti”, trasmette un messaggio forte e preciso: c’è sempre una seconda possibilità, una nuova occasione per ripartire e rimettersi in gioco. Non a caso il testo recita “Vita ce n’è, sai, ancora”; ancora… è proprio lì la chiave dell’intero testo. Si tratta senza dubbio di un messaggio positivo: del resto è lo stesso Eros ad aver dichiarato che la musica deve cercare di diffondere messaggi positivi. In effetti, se ci pensiamo, molti di noi trovano spesso rifugio nella musica nei momenti di difficoltà, sia per “evadere” dalla realtà di tutti i giorni che per trovare la giusta carica ed ispirazione.

Il ritornello prosegue spedito concentrandosi sul concetto della ripartenza (“ripartiremo insieme, non c’è una direzione sola”), quasi a voler ricordare che nel viaggio della vita è normale fermarsi per poi proseguire rinnovandosi. Ed è proprio qui che emerge chiaramente l’importanza della condivisione: si sa, le difficoltà si affrontano con più sicurezza e determinazione se si ha una spalla su cui potersi appoggiare quando le cose non vanno per il verso giusto.

Mi piace sottolineare anche l’idea della condivisione del viaggio (“questo viaggio lo faremo insieme”): la vita è un continuo itinerario in cerca della felicità. Ma la felicità esiste davvero? Credo che questo non sia possibile saperlo con certezza; però sono convinto del fatto che è nostro diritto e dovere fare di tutto per raggiungerla.

In definitiva, “Vita ce n’è” è un vero e proprio inno alla vita, uno stimolo a non abbattersi, a migliorarsi giorno dopo giorno, ma soprattutto a ripartire sempre dopo una sconfitta.

Appuntamento alla prossima settimana con un’altra canzone!

Acquista qui il brano |

[amazon_link asins=’B07JDXRDGW’ template=’ProductCarousel’ store=’recensiamomus-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c799e64-b3f1-430a-a575-174fa0ebd4ac’]

Testo |

Guardami negli occhi
Non c’è niente da nascondere
Non sarò mai pronto come vuoi tu
Tutta questa pioggia sta bruciando la mia anima
Dammi un altro giorno, io non mi fermerò
Questo viaggio lo faremo insieme
Tutto ha un senso e c’appartiene
Vita ce n’è, sai, ancora
L’amore che si rinnova
Ripartiremo insieme
Non c’è una direzione sola
Per noi
Per noi
Sento un sole tiepido
E se tu sarai la mia energia
Io non mi fermerò
Questo viaggio lo faremo insieme
Tutto ha un senso e c’appartiene
Vita ce n’è, sai, ancora
L’amore che si rinnova
Lo costruiremo insieme
Non c’è una direzione sola, yeah
Se hai un sogno e non finisce
O è tutta verità
La nostra è una scommessa
Fra due fuochi che si uniscono
Io ci giurerei che un’altra vita in due è possibile
Vita ce n’è, sai, ancora
L’amore che si rinnova
Ripartiremo insieme
Non c’è una direzione sola, yeah
Per noi
Yeah
Vita ce n’è
Vita ce n’è, yeah
Vita ce n’è