“Uno straccio di emozione” di Daniele Stefani: te la ricordi questa?

Uno straccio di emozione Daniele Stefani

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare. Oggi parliamo di “Uno straccio di emozione” di Daniele Stefani

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2002 con “Uno straccio di emozione” di Daniele Stefani.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Uno straccio di emozione” di Daniele Stefani

Inserita nell’album d’esordio “Amanti eroi”, “Uno straccio di emozione” è una delle canzoni più intense e rappresentative della scrittura di Daniele Stefani. Un brano che racconta l’amore nel suo momento più fragile e decisivo: quello in cui si chiede all’altro di scegliere, anche solo per una notte, anche solo per non sentirsi invisibili.

Il nodo emotivo della canzone è proprio questo triangolo silenzioso. L’invito a prendere il telefono, a dire “vado via”, non è una richiesta arrogante, ma una supplica disperata di verità. Non c’è volontà di conquista, ma il bisogno urgente di esistere davvero per qualcuno. Il protagonista non chiede promesse eterne, ma una scelta, anche temporanea, che dia senso a ciò che prova.

Il titolo trova il suo senso più profondo nel finale. Chiedere “uno straccio di emozione” non è accontentarsi del minimo, ma riconoscere che anche un frammento di verità emotiva può essere salvifico. Meglio un dolore sincero che un’assenza vuota. La notte che avanza, l’alba che arriva, il respiro condiviso: tutto suggerisce un tempo limitato, ma intensissimo, in cui l’amore esiste perché viene vissuto, non perché garantito.

“Uno straccio di emozione” è una canzone sull’amore non corrisposto a metà, sulle scelte rimandate, sui momenti in cui basta sentirsi vivi per un istante. Un brano che colpisce per sincerità e misura, capace di raccontare il bisogno d’amore senza retorica, lasciando spazio a quella fragilità che rende i sentimenti profondamente umani.

Il testo di “Uno straccio di emozione” di Daniele Stefani

Che c’è in questo giorno che sei venuta da me 
aspetta prendi un caffè stai seduta perchè 
raccontami cosa c’è i tuoi forse, i tuoi se e poi 
fermati adesso sai che ti piacerà 
Che c’è ti nascondi e il tuo sguardo dov’è 
io penso che fingere non è giusto perchè 
cercarti non è per me una cosa da niente dai 
trovati una scusa questa notte per noi 
Prendi ora quel telefono, digli che sei da me 
prendi quelle cose che hai da lui digli “vado via” adesso 
Prendi una volta ancora me 
prendimi perchè 
perchè dentro te 
voglio stare solo 
prendi una volta ancora me 
prendimi con te 
prendimi perchè non esisto solo 
Che c’è in questo giorno se hai paura di me 
guarda un pò più in là di te servirà a capire 
qualcosa di strano c’è faccio finta di niente e poi 
se ti perdo adesso perderei anche me 
Prendi tutte le tue verità vedrai che cambierà 
prendi e brucia le sue cose e 
digli “vado via” ti aspetto 
Prendi una volta ancora me 
prendimi perchè 
perchè dentro te 
voglio stare solo 
prendi una volta ancora me prendimi con te 
prendimi perchè non esisto solo 
Lasciami uno straccio di emozione 
svelami un segreto questa sera 
un secondo per prendere o lasciare 
l’alba arriva ma tu non devi andare 
Lasciati uno straccio di emozione 
vivimi soltanto per amore 
sento il respiro che hai 
ora su di me per dirmi che ci sei.. 
Prendi una volta ancora me 
prendimi perchè 
perchè dentro te 
voglio stare solo 
Prendi una volta ancora me 
prendimi con te 
prendimi perchè non esisto solo

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,