Valerio Scanu sceglie “Rinascendo” come nuovo singolo

Prosegue il viaggio di Valerio Scanu attraverso il progetto di Finalmente Piove, disco d’inediti uscito lo scorso febbraio in occasione della seconda partecipazione del cantante sardo al Festival di Sanremo con il brano omonimo scritto da Fabrizio Moro. Dopo il brano festivaliero, certificato disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute, e della cover di Io vivrò (senza te), che ci ha accompagnato la scorsa estate venendo anch’essa certificata dalla FIMI con il disco d’oro per le 25.000 copie distribuite, Valerio ha scelto il terzo singolo da lanciare in rotazione radiofonica.valerio Il brano scelto è Rinascendo, un inedito scritto dallo stesso Scanu insieme a Luxianos e Fiortens, è un continuo sulla strada già intrapresa da Valerio fatta di atmosfere pop miste a quella leggera elettronica che caratterizza i nostri giorni. Un crescendo continuo sia dal punto di vista melodico che dell’arrangiamento con le doppie voci ad accompagnare il canto che racconta un amore finito ma che ora è pronto a ricominciare grazie al forza che ognuno di noi custodisce in se stesso.

Un brano adatto per la stagione autunnale che vede Scanu confermarsi un ottimo interprete, una buona voce e un artigiano musicale in crescita anche in quello che riguarda la sperimentazione musicale. La voce rimane in esposizione per quasi tutto il brano con una preminenza anche riguardo alla stessa melodia che valerio-scanu-rinascendo-coverfino all’ingresso della batteria rimane nettamente in secondo piano. Non c’è un ritornello potente o spiccatamente radiofonico perché l’obiettivo è comunicare con le parole intense tanto quanto la voce che racchiude tutta la profondità di cui necessita il testo ed il suo messaggio.

Una buona scelta come terzo singolo anche se forse il disco racchiudeva qualcosa di ancora maggior impatto musicale e radiofonico (“La mia faccia nuova” in primis) in grado di esaltare maggiormente Valerio.

VOTO: 7/10

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “Valerio Scanu sceglie “Rinascendo” come nuovo singolo

  • novembre 1, 2016 in 3:47 am
    Permalink

    Bella canzone grandissima come sempre la voce di Scanu bravi anche i due protagonisti e lasciatemelo dire Scanu e un laboratorio di nuove esperienze si mette in gioco continuamente un giovane artista cosi il mondo della musica ne avrebbe un gran bisogno

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *