Recensione del nuovo singolo natalizio del cantante sardo
Da sempre Valerio Scanu si è dimostrato essere un artista particolarmente sensibile alla tradizione del Natale e all’incontro che questa festività suggerisce con la musica. Lo ha fatto incidendo ben due progetti dedicati alle canzoni natalizie (“It’s Xmas Day” nel 2014 e “Canto di Natale” nel 2020) e portando avanti, di anno in anno, con continuità e successo un appuntamento live dedicato proprio alla celebrazione musicale del Natale insieme a tutti i suoi fan. Per il 2021 la scelta è ricaduta sul rilascio di un singolo inedito, Siamo anime, che, in qualche modo, rende perfettamente omaggio al periodo delle festività.
Scritto e composto per l’occasione da Gabriele Oggiano, “Siamo anime” è una canzone che si adatta perfettamente alla vocalità di Valerio Scanu e al suo intento narrativo. L’ambientazione è proprio quella del Natale tra regali da scartare ed un clima sospeso. Anche la resa sonora testimonia l’idea di una canzone dedicata ad un tempo pur senza legarsi ad esso. Non ci sono riferimenti troppo evidenti all’elettronica o ai linguaggi urbani che caratterizzano questi nostri ultimi anni. Non ci sono, poi, nemmeno i suoni più tipici delle canzoni natalizie proprio per permettere alla canzone di vivere anche al di fuori del contesto che intende raccontare.
Il surplus, ancora una volta, è data dalla splendida vocalità del cantante sardo. Una voce calda che riesce a riempire la scena e che si apre insieme alla canzone stessa. Valerio Scanu ha la capacità di risultare sempre preciso, fedele al proprio sentire e perfettamente calato nella dimensione pop che rappresenta. “Siamo anime” è la canzone giusta per invocare la forza dell’amore rispettando tutti i punti di una canzone pop nella migliore delle sue accezioni. D’altronde che cos’è il Natale se non un momento di amore nella più larga condivisione possibile?
Acquista qui il brano |
Siamo anime | Audio
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Le 20 canzoni più ascoltate su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica degli album più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica dei cantanti più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- SuperHits, la classifica delle canzoni del momento – Settimana 2 del 2024 - 13 Gennaio 2024
- Coez e Frah Quintale in concerto con il “Lovebars Tour 2024” – Scaletta, date e biglietti - 13 Gennaio 2024