sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Vasco Rossi, dalla rivalità con Ligabue all’ammirazione per Ghali e Madame

Indubbiamente è una icona del rock italiano, ma un rock più melodico, più pop e meno duro, forse sono queste le caratteristiche che hanno fatto di Vasco Rossi un punto di riferimento, senz’altro colui che vanta diversi tentativi di emulazione da parte dei giovani.  In una recente intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, il rocker di Zocca si è raccontato, occasione per parlare dei rapporti con i colleghi fino al giudizio sulle proposte musicali recenti, riflettendo sulla deriva rap e trap che ha intrapreso la musica italiana. Di seguito le parti salienti su quanto dichiarato al quotidiano di Via Solferino :

Da dove nasce la rivalità con Ligabue?
“Nessuna rivalità. Una montatura dei giornali”.

E con Lucio Dalla che rapporto avevate?
“Bellissimo; ma non appartenevo alla sua parrocchia. Una volta venne a pranzo da me a Zocca con Gianni Morandi, per vedere se potevamo fare una cosa insieme. Al momento di ripartire mi disse: “Noi due insieme forse potremmo aprire dei negozi in centro a Bologna””.

Tra i giovani chi le piace? Ghali? Mahmood?
“Ghali ha fatto centro a Sanremo, cantando prima in arabo poi in italiano. Mahmood  è un piccolo genio. In generale le cose nuove mi incuriosiscono sempre”.

Ma il suo preferito chi è?
Madame. Ha la stessa genuinità di Carmen Consoli. Mi piacciono anche Levante e Marracash “.

I rapper?
Parlano il linguaggio dei ragazzi, esprimono i loro valori: comprese le scarpe, i vestiti firmati. Il consumismo, la pubblicità”.

E i cantautori?
Io sono un provocatore, scrivo per provocare le coscienze e per mantenerle sveglie: è il compito dell’artista”.

Tra gli artisti, quindi?
Su tutti, Francesco De Gregori e Gino Paoli. Paoli lo andai a sentire da ragazzo, al Piro Piro, una balera di provincia. Lo ascoltai cantare “Non andare via”, la sua versione di “Ne me quitte pas” di Jacques Brel. A quel concerto capii la differenza tra cantante e interprete, e mi dissi: io nella vita voglio fare questa cosa qui“.

È vero che un tempo pensava di morire giovane?
Sì. Adesso invece vorrei morire sul palco”