Recensione del concerto del Blasco a San Siro
“Qui si fa la storia” canta ad inizio concerto e, in effetti, è proprio storia quella che Vasco Rossi ha fatto in questi anni e che tuttora continua a fare nel 2019 con il suo Non Stop Live: sei date sold out allo stadio San Siro di Milano seguite dalle future due date di Cagliari.
Vasco è pronto e in forma per uno show definito da lui stesso “duro e puro” ed è così che propone al pubblico un concerto con una scaletta di quasi trenta canzoni, dalle storiche Cosa succede in città e Fegato fegato spappolato all’ultimissimo singolo La verità.
La prima parte del concerto è caratterizzata da forza e rabbia dove si susseguono senza sosta canzoni come Mi si escludeva, Cosa vuoi da me e Vivere o niente. Vasco è di poche parole, preferisce far parlare la sua musica ed è così che dopo aver salutato San Siro e Milano, l’unico dialogo che ha con il pubblico è quando scherza con lo stadio e chiede di dividersi tra Buoni o cattivi.
Dopo una pausa curata dalla polistrumentista Beatrice Antolini, Vasco torna sul palco per la seconda parte dello show dal tono prettamente celebrativo contraddistinta dai brani che sono diventati, nel tempo, simbolo di diverse generazioni: Portatemi Dio, Gli spari sopra, C’è chi dice no, Rewind, Vivere. La chiusura del concerto è dedicata, invece, ai classici del suo repertorio: Sally, Siamo solo noi, Vita Spericolata, Canzone e il gran finale con Albachiara.
Vasco Rossi, che piaccia o meno, rimane indubbiamente la personalità più influente della musica italiana odierna e dopo oltre due ore di concerto si congeda con un sincero augurio di buona fortuna per tutti ricordando di pensare che domani sarà sempre meglio.
Scaletta:
- Intro / Qui si fa la storia
- Mi si escludeva
- Buoni o cattivi
- La verità
- Quante volte
- Cosa succede in città
- Cosa vuoi da me
- Vivere o niente
- Fegato fegato spappolato
- Asilo Republic
- La fine del millennio
- Interludio
- Portatemi Dio
- Gli spari sopra
- C’è chi dice no
- Se è vero o no
- Io no
- Domenica lunatica
- Ti taglio la gola
- Rewind
- Vivere
- La nostra relazione
- Tango della gelosia
- Senza parole
- Sally
- Siamo solo noi
- Vita spericolata
- Canzone
- Albachiara