venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Vasco Rossi, quindici anni di “Buoni o cattivi”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi quindici anni dalla pubblicazione di “Buoni o cattivi”, il quattordicesimo album in studio di Vasco Rossi, rilasciato il 2 aprile del 2004, risultando il disco più venduto in Italia dell’anno e uno dei successi commerciali più importanti della sua carriera, insieme a “Gli spari sopra” del 1993. Tra gli autori presenti in questo album, spiccano i nomi dei fedeli Gaetano Curreri e Saverio Grandi, suoi storici musicisti come Maurizio Solieri, Guido Elmi e Tullio Ferro, oltre alle new entry di Maria Pia Tuccitto e Giacomo Cristini.

In scaletta dodici brani inediti, tra cui spicca l’omonimo singolo apripista, considerato il manifesto dell’intero lavoro. L’ascolto prosegue con “Come stai”, dal testo semplice e genuino, caratteristica ricorrente e fondamentale nelle sue produzioni. Altamente rappresentativa della sua poetica è “Anymore”, pezzo composto nel ’99 e rimasto nel cassetto per qualche anno, così come “Hai mai”, dalla vena cinica e disillusa, perfettamente adattabile sia al suo spirito rock espresso dalle chitarre elettriche che all’animo più intimista nascosto tra i tasti bianchi e neri del pianoforte.

Gli archi e la melodia danno vita a due delle ballad più belle del suo repertorio: “E…” e “Un senso”, classiche e dense di significato sia introspettivo che universale. Meno a fuoco pezzi come Non basta niente“, “Dimenticarsi“, “Da sola con te“, “Cosa vuoi da me e Rock ‘n’ roll show, variegati e ben distinguibili tra loro, ma senza quel guizzo tipicamente alla Vasco che, invece, emerge in “Señorita“, rappresentando il giusto compromesso tra grinta e melodia, con l’equilibrio e la maturità di chi sa mescolare abilmente vissuto e cantato, realtà e fantasia.

Buoni o cattivi | Tracklist e stelline

  1. Buoni o cattivi
    (Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Saverio Grandi)
  2. Come stai
    (Vasco Rossi, Guido Elmi, Tullio Ferro)
  3. Anymore
    (Vasco Rossi)
  4. Hai mai
    (Vasco Rossi, Guido Elmi, Tullio Ferro)
  5. Non basta niente
    (Vasco Rossi, Tullio Ferro)
  6. Dimenticarsi
    (Vasco Rossi, Guido Elmi)
  7. Da sola con te
    (Vasco Rossi, Tullio Ferro)
  8. Cosa vuoi da me
    (Vasco Rossi, Guido Elmi, Tullio Ferro)
  9. E…
    (Vasco Rossi, Maria Pia Tuccitto, Giacomo Cristini)
  10. Señorita
    (Vasco Rossi, Roberto Casini)
  11. Rock ‘n’ roll show
    (Vasco Rossi, Maurizio Solieri)
  12. Un senso
    (Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Saverio Grandi)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.