Alcune ultime novità della musica rap italiana

GIGI D’ALESSIO: Torna Gigi D’Alessio e lo fa con un progetto che si pone come obbiettivo quello di unire il mondo neomelodico tipico del cantautore napoletano a quello dell’urban. Presenti infatti nell’album Buongiorno sono numerosissimi artisti appartenenti alla scena hip hop italiana (in maggioranza partenopei), che colgono l’occasione per trasformare alcuni fra i brani storici dell’artista in qualcosa di diverso, aggiungendo così nuove sfumature. Il risultato è un interessante ibrido fra generi diversi che si unisce sotto il segno della musica napoletana, grandi nomi e giovani emergenti si ritrovano qui uniti con un unico intento: quello di contaminare e farsi contaminare.

VAZ TÈ: Nuova musica finalmente anche per Vaz Tè che arriva sul mercato con l’album VT2M, disponibile a partire dal 4 settembre. L’artista, come nella tradizione ligure, punta forte su un linguaggio ricercato che si mescola alla perfezione alle strumentali scelte per questo interessante progetto. Lo spessore artistico viene garantito grazie ad una narrazione convincente alla quale si lega l’intervento di numerosi ospiti di assoluto livello, tra i quali spicca sicuramente Izi nel singolo Benedetta, brano simbolo dell’album.

DARK POLO GANG: Il collettivo più iconico d’Italia torna con una nuova riedizione dell’ultimo progetto Dark Boys Club che, oltre ad aggiungere una versione fisica a quella digitale, inserisce al suo interno 4 nuovi brani: Speedrunner, Dondure (insieme a Ski & Wok), 1,2,3 stella (in collaborazione con Geolier) e MP5 (in collaborazione con Massimo Pericolo). Quattro pezzi che di fatto chiudono il progetto senza discostarsi di molto da quelli già presenti, niente di nuovo insomma, ma una semplice riedizione in linea con la precedente.

JAMIL: Rap is back è il titolo del nuovo singolo di Jamil che anticipa l’album omonimo in uscita il prossimo 25 settembre in edizione fisica e digitale per Jamil & Baida Army, con distribuzione Believe Digital. L’artista continua senza freni per la sua strada scegliendo di non cedere a nessuna scorciatoia commerciale puntando su un pezzo dove le violente strofe si appoggiano ad una base dal sound “gangsta”. Linguaggio forte e diretto con il quale il rapper torna a dire la sua senza tagli o compromessi, in attesa di poter giudicare l’interno progetto, un ottimo antipasto.

LIVIO CORI FT. ENZO DONG: Pusher Love è invece il singolo che unisce Livio Cori ad Enzo Dong, disponibile ovunque dal 4 settembre. I due artisti si trovano a duettare su un beat dal ritmo serrato in cui il dialetto napoletano, scelto per interpretare il pezzo, ben si lega all’atmosfera portata dal brano. Tra melodico e R’n’B, Livio ed Enzo si passano la palla in maniera convincente dimostrando un’ottima sintonia.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.