Vincenzo Incenzo inaugura il suo 2025 con il videoclip di “Come nessuna al mondo”, brano tratto dal suo ultimo album di inediti “#Pace”
Tempo di nuova musica per Vincenzo Incenzo: da mercoledì 15 gennaio disponibile online il video di “Come nessuna al mondo” (https://www.youtube.com/watch?v=vHHLkIwww5k) contenuto nel suo ultimo album di inediti “#PACE” (Verba Manent/ADA Music Italy).
Si tratta di un omaggio sussurrato e potente da parte del cantautore rivolto ad ogni donna. Un’avvolgente ballad che nell’intimità del video, con regia di Max Minoia e ambientato presso i MOB Studios di Roma, racconta tutto l’irrinunciabile dell’animo femminile.
«Ogni donna è un miracolo; ogni donna è come nessuna al mondo – afferma Vincenzo Incenzo – nello sguardo di ognuna ci sono tutti i libri mai letti, gli orari delle maree, i matrimoni delle nuvole, la musica del mondo. In ogni donna, anche semplicemente incrociata ad un angolo di strada e poi perduta nel traffico, io leggo lo stesso coraggio; quello di spingersi nel fuoco, ogni giorno, con una rosa in mano».
Prodotta da Jurij Ricotti e suonata in collaborazione con due Latin Grammy Award, Alfredo Paixao al basso e Daniele Bonaviri alle chitarre, il brano si scioglie in armonie suggestive e profonde, eleggendo la chitarra a protagonista.
Le canzoni di Vincenzo Incenzo (qui la nostra recente intervista) sono state cantate da Renato Zero, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Laura Pausini, Sergio Endrigo, Massimo Ranieri, PFM, Michele Zarrillo, Franco Califano, Ornella Vanoni, Patty Pravo, Ron, Albano, Tosca, Amanda Miguel, Ana Gabriel, Mijares e tanti altri. Come autore ha portato 11 brani al Festival di Sanremo. (tra i brani “Cinque giorni”, che vanta molte versioni nel mondo, “L’elefante e la farfalla”, “L’acrobata”, “Che sarà di me”, “Nel perdono”, “Un altro amore no”). Vanta una collaborazione autoriale con Papa Francesco per il brano “La Madre”, cantato da Mijares. Ha lavorato con Armando Trovajoli.
Tra i vari riconoscimenti ha vinto tre volte il Premio Lunezia, il Premio SIAE autori, il Premio Nazionale Liolà, la Medaglia d’Argento della Camera dei Deputati, il Premio Internazionale Antonio De Curtis, il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto, il Diploma Honoris Causa in Lettere dell’ISLAS, il Premio Internazionale Giffoni Film Festival, il Premio Roma Videoclip. Il brano “Ti Perdi”, tratto dal suo ultimo album di inediti “#Pace” ha ottenuto il Premio Lunezia Menzione Speciale al valore Musical-Letterario.