“Vita storie e pensieri di un alieno” di Raf: te la ricordi questa?

Vita storie e pensieri di un alieno Raf

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Vita storie e pensieri di un alieno” di Raf

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 1998 con “Vita storie e pensieri di un alieno” di Raf.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Vita storie e pensieri di un alieno” di Raf

Pubblicato nel 1998 come primo singolo dell’album “La prova”, “Vita, storie e pensieri di un alieno” segna un momento di svolta nella carriera di Raf, sempre più orientato verso una scrittura introspettiva, esistenziale e universale. Il brano è un viaggio musicale e filosofico dentro le contraddizioni dell’esistenza umana, narrato con lo sguardo straniato, e al tempo stesso profondamente partecipe, di un “alieno” che osserva la vita da una prospettiva diversa.

“Vita, storie e pensieri di un alieno” è una delle canzoni più riuscite e intense del repertorio di Raf. Un brano che parla di fragilità e resilienza, di identità e scoperta, e lo fa con l’eleganza e la profondità che hanno sempre contraddistinto il cantautore pugliese. In un mondo che spesso ci fa sentire “alieni”, questa canzone ricorda che non lo siamo davvero mai. E che finché c’è vita, c’è possibilità di riscatto.

Il testo di “Vita storie e pensieri di un alieno” di Raf

Notti sbandate di quelle che
Che ti ricorderai
Solo qualche dettaglio confuso chissà
Tra viaggi, flash e colori
Le notti sono meteore
Al primo sole le vedrai
Come stanche puttane nascondersi
Tra i vetri del Tuxedo bar

Ti accorgi che la vita non va
Sempre dove vuoi
Sempre come vuoi
Ma è l’unica vita che hai
Non buttarla mai
Vivila più che puoi
Che non sei solo nell’universo
Non sei disperso
Ovunque tu sarai, non sarai solo mai
Mai, unica realtà da sola resterà
Fino a quando vita sarà

Una canzone da dimenticare
A notte già finita
Che ora è? Dove vai?
Non pensi che a lei
Da mille chilometri fa

Peccato che la vita non va
Sempre dove vuoi
Sempre come vuoi
È amara a volte è una sfida
Chissà se ci basterà
Vivila e vedrai
Che non sei solo, in mare aperto, in un deserto
Ovunque tu sarai
Non sarai solo mai
Mai, unica realtà da sola resterà
Fino a quando vita sarà… non sei solo

Che non sei solo nell’universo
Non sei disperso
Ovunque tu sarai, non sarai solo mai
Mai, unica realtà da sola resterà
Fino a quando vita sarà

Caro amico, un giorno andremo sul pianeta terra
È logico immaginare che altri come noi
Saranno là… vivi

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,