Tempo di nuova musica per il giovane cantautore romagnolo che si è fatto conoscere nel corso della 22esima edizione di “Amici”
Si intitola “Vivere a Riccione” il brano che segna il ritorno di Cricca sulla scena discografica, disponibile per Columbia Records / Sony Music Italy a partire dallo scorso 2 agosto.
L’artista classe 2003 che compirà 21 anni il prossimo 8 agosto, ha scelto di dedicare questo brano estivo alla sua città natale. Il pezzo è stato scelto come colonna sonora ufficiale del Deejay On Stage, l’evento musicale di Radio Deejay, che ogni anno attira migliaia di persone proprio a Riccione, per celebrare la musica e il divertimento.
Questo singolo è un omaggio di Cricca alle sue origini, una canzone in cui il cantautore di Amici 2022 sottolinea il legame che li unisce e in cui vuole esprimere l’atmosfera unica che caratterizza questa città.
“Vivere a Riccione” è scritto e prodotto da Francesco Picciano, Max Corona, Francesco De Benedittis, lo stesso Giovanni Cricca e Cristian Bonato. Si tratta di un inno estivo che cattura l’essenza del vivere nella celebre località costiera, con un testo che evoca immagini di spiagge assolate, insieme ai suoi luoghi più famosi, dall’Aquafan a Viale Ceccarini. Il fresco accordo di chitarra richiama le vibes estive e calde tipiche di Riccione, regalando un mood spensierato al brano.
L’approccio autentico e genuino di Cricca alla musica gli ha permesso di costruire una connessione speciale con chi lo ascolta, anche grazie ai suoi viaggi, che hanno contribuito ad arricchire il suo bagaglio personale e artistico. Di recente, infatti, l’artista ha intrapreso un significativo viaggio in Africa, un’esperienza che ha avuto un impatto profondo sulla sua creatività.
La dedica in musica “Vivere a Riccione” arriva dopo il suo ultimo singolo, intitolato “zero drammi”, scritto insieme a Francesco Picciano, Piero Romitelli e co-prodotto da Enrico Brun (già producer per artisti come Pinguini Tattici Nucleari, Maneskin, Tha Sup e moltissimi altri).
La biografia di Cricca
Lo scorso dicembre, il giovane ha pubblicato “Sbagliato”, brano scritto a quattro mani con Francesco Picciano, coprodotto da Alessandro Gemelli (già producer per artisti come Alfa, Lda, Albe, Tredicipietro e Roshelle, tra gli altri).
Precedentemente, ha partecipato al talent-show più famoso della televisione italiana, Amici, dove ha conquistato il pubblico, diventando uno dei cantanti più amati della sua edizione e raggiungendo la fase finale del programma. Durante l’esperienza, l’artista ha pubblicato “Se mi guardi così”, singolo che conta più di 2,8 milioni di stream, scritto da Francesco Picciano e Giovanni Cricca, e prodotto da Cristian Bonato, Max Corona e Federico Mecozzi. Con questo pezzo Cricca ha vinto Area Sanremo 2021, arrivando a un passo dalla partecipazione a Sanremo Giovani 2021.
A questo sono seguiti i brani “Supereroi”, con oltre 1,4 milioni di stream su Spotify, “Maledetta felicità” e “Australia”, che ha anticipato il suo omonimo EP d’esordio, intitolato semplicemente “Cricca”.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Mina, gli autori e le canzoni del nuovo album “Gassa d’amante” - 21 Novembre 2024
- Riccardo Cocciante, a marzo cinque date al Teatro Arcimboldi di Milano - 21 Novembre 2024
- Kids Go Pop: l’impatto della musica dedicata al pubblico più giovane - 21 Novembre 2024
- Jovanotti: in arrivo il nuovo singolo “Montecristo”, apripista del nuovo album fuori a gennaio - 20 Novembre 2024
- Mameli annuncia l’uscita dell’EP “Fino all’ultimo respiro” - 20 Novembre 2024